italiano | english









RAVENNA NIGHTMARE FILM FEST
Festival Internazionale del cinema Horror - Italian Capital of Horror Cinema
XIII edition - 28th October - 1st November 2015
Palazzo del Cinema e dei Congressi, Largo Firenze - Ravenna, Italy

 


RASSEGNA STAMPA NIGHTMARE 2015
Scarica la rassegna stampa
 

Una ricca rassegna stampa a sottolineare il successo della XIII edizione del Ravenna NIghtmare Film Festival che già si prepara alla prossima edizione con molte novità. Grazie a tutti ! A presto !
Rassegna stampa 


RAVENNA NIGHTMARE - RINGRAZIAMENTI 2015
Grazie a tutti
 

Anche questa 13ma edizione del Ravenna Nightmare Film Festival è giunta al termine, tra fatiche e tante soddisfazioni, con la giornata conclusiva di domenica 1 novembre.Tante le persone da ringraziare, primo fra tutti il nostro pubblico che ci segue e continua a supportarci e a presenziare numeroso alle nostre proiezioni. E poi i nostri fantastici zombie che ci hanno regalato una anteprima horror, con la Nightmare Zombie tenutasi domenica 25 ottobre, davvero da brivido!


Altri ringraziamenti speciali vanno a tutti gli autori e produttori che hanno scelto di partecipare al nostro Festival e ai ospiti che ci hanno raggiunti quest’anno e che hanno colloquiato con il nostro pubblico e risposto alle domande e alle curiosità sul loro lavoro, dagli inglese Dominic Mitchell e Kevin Sutton della serie “In The Flesh” al regista Luftu Emre Cicek, dai produttori Michael Schumacker e Carlos Vazquez all’affezionato Maurizio Principato che ha tenuto banco con la sua Nightmare Lecture.

 Un ringraziamento dovuto e sincero alla giuria di questa 13ma edizione, il giornalista e scrittore ravennate Nevio Galeati, l'illustratore, saggista e docente Massimo Perissinotto e il fumettista underground e regista indipendente SS-Sunda, che ha decretato i vincitori dei Premi Nightmare durante la Cerimonia di Premiazione di sabato 31 ottobre dove è stato assegnato  l'Anello d'oro disegnato dal Maestro Orafo Marco Gerbella.


RAVENNA NIGHTMARE - I VINCITORI 2015
I vincitori
 

Anello d’Oro Miglior Film: CORD di Pablo Gonzalez (Germania – Colombia)
Per l’inedita, cruda, riflessiva visione del futuro, raccontata con pochi mezzi, unità d’ambiente, bravi attori e un’intensa tecnica cinematografica.

Premio Miglior Regia: DEEP DARK di Micheal Medagli (USA)
Per aver saputo raccontare con allucinata leggerezza, i patimenti dell’arte, dell’amore e la subdola corruzione del potere.

Premio Weird Vision: FRANCESCA di Luciano Onetti (Argentina)
Per aver omaggiato con un atto d’amore, stravagante e visionario, il nostro cinema di genere degli anni ‘70.

Premio Speciale del Pubblico: GODDESS OF LOVE di Jon Knautz (USA)

Anello d’Argento Miglior Cortometraggio: ADAM AND EVE RAISED CAIN di Francesco Erba (Italia)
Una storia originale e ben costruita, realizzata con una tecnica accurata e visionaria.


IN THE FLESH QUESTA SERA ALLE 21.30
In programmazione al Nightmare
 

IN THE FLESH 2013 – 2014, UK
1 stagione 2013: 3 episodi da 1’ ora 2 stagione 2014: 6 episodi da 1’ ora

In programmazione al Nightmare

Venerdi 30 ottobre ore 22.00 1 stagione / 3 episodi
Sabato 31 ore ottobre 22.00 2 stagione – prima parte
Domenica 1  novembre ore 16.00 2 stagione – seconfda parte

( nella foto l'attore Kevin Sutton )

 


AL NIGHTMARE DOMINIC MITCHELL E KEVIN SUTTON
Grazie al regista e autore Dominic Mitchell e l'attore Kevin Sutton di essere con noi al RavennaNightmareFilmFest
 

Evento Speciale di questa 13a edizione è Nightmare Series - In The Flesh

Scritta da Dominic Mitchell, prodotta dalla BBC (2013/2014) e tuttora inedita in Italia, vincitrice di un premio BAFTA, la serie cult inglese rivisita con notevole pathos e in maniera decisamente originale il genere del film zombie post apocalisse, secondo un punto di vista radicalmente diverso, partendo da dove di solito i film sugli zombies finiscono.

A partire da domani, venerdì 30 ottobre 2015, in contemporanea con la presentazione dei primi capitoli della serie, dalle ore 21.00 al Palazzo del Cinema e dei Congressi, saranno ospiti fissi del Festival l'autore della serie Dominic Mitchell e l'attore Kevin Sutton.

 


E' ONLINE IL CATALOGO DEL FESTIVAL
Scarica il catalogo del Festval
 

CATALOGO RAVENNA NIGHTMARE FILM FESTIVAL XIII


OTTO I LUNGOMETRAGGI IN CONCORSO
La giuria assegnerà l'Anello d'Oro al Miglior Film in concorso
 

La Giuria del Ravenna NIghtmare Film Festival è pronta ad affilare i coltelli per decretare il vincitore della XIII edizione. Il giornalista e fondatore di "GialloLuna NeroNotte" Nevio Galeati, lo scrittore, docente  e critico Massimo Perissinotto e l'indipendente regista e fumettista Sandro Sunda. Otto i lungometraggi in gara per i premi Nightmare - premio Miglior Regia, Premio Speciale della Giuria e l'ambito Anello d'Oro Miglior Film, disegnato dal maestro orafo ravennate Marco Gerbella. Il pubblico voterà per assegnare il Premio del Pubblico.


E' ON LINE IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL
Tutto il Festival on line scarica il programma e vieni al Nightmare
 

Scarica il programma. Halloween a Ravenna significa prepararsi ad una piacevole invasione di brividi cinematografici.E' in arrivo una nuova edizione di Ravenna Nightmare Film Fest, l'appuntamento più importante in Italia per il cinema horror e fantastico, dal 28 ottobre al 1 novembre 2015, presso il centrale Palazzo del Cinema e dei Congressi.RNFF -organizzato da Start Cinema in compartecipazione col Comune di Ravenna e col contributo della Regione Emilia Romagna- presenta l'evento principale di questa 13a edizione, il Concorso Internazionale per lungometraggi, il meglio della recentemente produzione mondiale di genere.


NIGHTMARE DOC
Sarà presente in sala la regista Deborah Farina
 

Sarà presente in sala la regista Deborah Farina che quest'anno inaugura il nuovo spazio Nightmare Doc, tutto dedicato al genere documentario. "Down by Di Leo – Viaggio d'amore alla scoperta di Fernando Di Leo", ci regala due ore di excursus nel mondo del regista pugliese Fernando Di Leo, tra noir, crime, mafia-movie, poliziesco all'italiana, commedia erotica  generazionale, in pellicole ormai “stracult” quali Milano Calibro 9, La Mala Ordina, Avere Vent'Anni. 


VIENI AL NIGHTMARE CON UN AMICO
Promozione ospitalità
 

Per la 13ma edizione del Ravenna Nightmare Film Festival, che si terrà al Palazzo del Cinema e dei Congressi di Ravenna, dal 28 ottobre al 01 novembre 2015, vi proponiamo una promozione da non perdere realizzata con la collaborazione della struttura Hotel B&B di Ravenna, appositamente per i nostri fans.
VIENI AL NIGHTMARE CON UN AMICO
Grazie a questa promozione, tutti gli interessati a partecipare al Ravenna Nightmare Film Festival potranno soggiornare a Ravenna, ad un prezzo davvero vantaggioso!
La promozione si articola in due offerte differenti a seconda della durata del soggiorno vieni a scoprire di cosa tratta. Collegati al link 
http://www.ravennanightmare.it/2015/ita/ospitalita.asp


NIGHTMARE ZOMBIE
Il Nightmare cerca zombie
 

Come anteprima della 13ma edizione del Ravenna Nightmare Film Festival cerchiamo nuovi “infetti” per partecipare ad una performances che si terrà Domenica pomeriggio 25 ottobre nel centro città di Ravenna. Curato da Valentina Scentoni, appuntamento al palazzo del Cinema dove i truccatori professionisti Katia Nanni, Simona Camporesi, Jacks Grilli e Jeremias De La Torre Gonzalez vi trasformeranno in veri zombie.
 

Ad ogni partecipante verrà rilasciato l’accredito per la visione della serie inedita “In the Flesh” proiettata al Festival. Se sei interessato e vuoi partecipare connettiti a questo link

https://www.facebook.com/events/1501961276791387/


IL PROTAGONISTA DELLA SERIE IN THE FLESH
Kieren Walker interpretato dal giovane Luke Newberry
 

Il protagonista della serie "In The Flesh", evento speciale della 13ma edizione del Nightmare, è Kieren Walker, interpretato dal giovane Luke Newberry, la cui sfida più grande comincia quando i medici lo dimettono e lo rimandano dalla sua famiglia, nella fittizia Roarton, sua città di origine e lo spettatore si ritrova così catapultato in un piccolo paese che diviene metafora  dei nostri tempi e dell’intolleranza verso chi è semplicemente “diverso”. 


EVENTO SPECIALE DEL RAVENNA NIGHTMARE FILM FEST
La serie inedita inglese IN THE FLESH
 

L’evento speciale della XIII edizione del Ravenna Nightmare Film Festival è la Serie Tv inglese In The Flesh (2013 – 2014), inedita in Italia e scritta da Dominic Mitchell. Prodotta dalla BBC  vede come protagonisti gli zombie “curati” .
La serie ancora inedita in Italia, dopo il grande successo ottenuto negli UK, verrà proiettata in Anteprima Nazionale  al Nightmare.  
Vincitrice del BAFTA, la serie racconta i fatti successivi ad una vera e propria apocalisse zombie partendo, però, da dove solitamente i film sugli zombie finiscono: come trovare la soluzione al problema.  

 

La storia inizia, infatti, dopo il risveglio degli zombie e una lunghissima guerra tra umani e morti viventi. Questi, dopo un lungo periodo di riabilitazione e farmaci, possono essere curati e, se giudicati idonei, reintegrati nella società. La medicina, che li definisce sofferenti da “Sindrome di Morte Parziale”, li aiuta con lenti a contatto colorate e creme abbronzanti nel processo di reintegro ma non cancella definitivamente i loro tratti zombie a causa dei quali rimangono non-morti fra i viventi.

 


RAVENNANIGHTMARE XIII ALFRED HITCHCOCK PADRINO DELLA MANIFESTAZIONE
Dal 28 ottobre al 01 novembre 2015 torna la tredicesima edizione del Ravenna Nightmare Film Fest
 

Dal 28 ottobre al 01 novembre 2015, infatti, torna la tredicesima edizione del Ravenna Nightmare Film Fest, l’appuntamento più importante in Italia per appassionati di cinema horror e fantastico, organizzato da StartCinema in compartecipazione con il Comune di Ravenna e con il contributo della Regione Emilia - Romagna. Come da tradizione, la struttura portante della manifestazione verterà intorno ai due Concorsi Internazionali, uno dedicato ai lungometraggi e uno ai cortometraggi, che presenteranno quanto di meglio è emerso nella recente produzione cinematografica di genere. Inoltre non mancheranno eventi speciali ed ospiti che accompagneranno gli appassionati di cinema horror per i tutti i giorni della manifestazione.
Da segnalare, nella programmazione di quest’anno, l’omaggio speciale al grande Hitchcock, padrino simbolico del Festival. Si ricorda che il bando per l’invio di cortometraggi e lungometraggi per i concorsi di quest’anno scadrà il 23 settembre.

 


SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CONCORSO INTERNAZIONALE RAVENNA NIGHTMARE FILM FEST
.
 

RAVENNA NIGHTMARE FILM FEST
Capitale italiana del cinema horror 13ma edizione 28 ottobre – 1 Novembre 2015
SELEZIONE CONCORSO INTERNAZIONALE PER LUNGHI E PER CORTI
Sono aperte le iscrizioni ai Concorso Internazionale per lungometraggi e cortometraggi: fiction, animazioni, documentari, etc. appartenenti al genere horror, sci-fi, thriller, fantasy, e fantastico nel suo significato più ampio. 

Scadenza: 23 settembre 2015.
Scarica il regolamento e compila la entry form

 

 

 

 


Ravenna Nightmare Film Festival - via Mura di Porta Serrata 13 - 48121 Ravenna (Italy) - Tel. e Fax +39.0544.201456
e-mail info@ravennanightmare.itarea riservata
grifo.org