italiano | english













RAVENNA NIGHTMARE FILM FEST
Festival Internazionale del cinema Horror - Italian Capital of Horror Cinema
XII edition - 24th October - 1st November 2014
Palazzo del Cinema e dei Congressi, Largo Firenze - Ravenna, Italy

 


RAVENNANIGHTMAREFILMFEST
Ringraziamenti
 

RavennaNightmarefilmfest ringrazia il Comune di Ravenna nelle sue figure professionali quali l’Assessore alla Cultura Ouidad Bakkali, il Dirigente del Servizio Turistico e Attività Culturali  Maria Grazia Marini, l’Ufficio Attività Cinematografiche Alberto Achilli e Lidia Germanà, la Giuria, Mariangela Sansone, Massimiliano Maltoni, Maurizio Principato, i Collaboratori  e l’instancabile staff.

Il Direttore artistico Albert Bucci, il Consulente artistico e fondatore Franco Calandrini, il Consulente Retrospettive Sandro Prostor Koroval, l’Ufficio Stampa Erika Baldini, la Segreteria organizzativa Martina Piaggesi, il Responsabile tecnico Valentina Scentoni,  le Traduzioni Eugenio Bucci, la Comunicazione Maria Martinelli, l’Immagine Maurizio Ercole, il Progetto web Andrea Arcangeli Grifo.org, il Premio Anello d’Oro forgiato dall’Maestro Orafo Marco Gerbella.

Un ringraziamento particolare a tutto il nostro fantastico pubblico a cui dedichiamo un “Welcome to the Nightmare”


LA GIURIA RNFF14
Si è concluso il RAVENNANIGHTMAREFILMFEST
 

Si è conclusa dopo una ricca programmazione e con un ampio successo di pubblico la 12ª edizione del Ravenna Nightmare Film Festival,  l'appuntamento più importante in Italia per il cinema horror e fantastico,presso la nuova location del Palazzo del Cinema e dei Congressi di Ravenna. Sabato 1 novembre 2014, nel corso dell'ultima serata, la giuria RNFF14  composta dalla saggista e critica Mariangela Sansone,dall'organizzatore di festival cinematografici Massimiliano Maltoni e  dal giornalista e critico Maurizio Principato  ha assegnato i seguenti premi.

 


PREMIO ANELLO D'ORO MIGLIOR FILM LUNGOMETRAGGIO
BIG BAD WOLVES - Israele - di Aharon Keshales e Navot Papushado
 

“Per la forza e la brutalità con cui mette in scena la quotidianità dell'orrore di un territorio in perenne conflitto, dove regnano le contraddizioni, i pregiudizi e non vi è alcuna possibilità di redenzione...un ritratto spietato, illuminato da improvvise pennelate di humour nerissimo e lucida visionarietà”. 

 


PREMIO MIGLIOR REGIA
A GIRL WALKS HOME ALONE AT NIGHT - USA - di Ana Lily Amirpour
 

“Un'opera che è pura fascinazione per lo sguardo, che sublima non solo gli occhi ma anche il cuore dello spettatore. Un film che sfrutta il bianco e nero per un'estetica pop che trova le sue radici negli anni '80. Una dichiarazione d'amore da parte della regista, al suo esordio al lungometraggio, al cinema nella sua totalità, oltre definizioni e generi. Un'opera pregna di riferimenti cinematografici, dal western alla Sergio Leone, passando per James Dean di Gioventù bruciata, fino a Godard e Carax, con suggestioni herzoghiane e citazioni al vampirismo moderno della Bigelow.”

 


GRAN PREMIO DELLA GIURIA
SUMMER OF BLOOD - USA - di Onur Tukel
 

“Divertente, bislacco e logorroico come deve essere un vero film indipendente newyorkese. Una rilettura sfrontata delle tematiche legate al mondo dei vampiri, con soluzioni narrative efficaci e sempre azzeccate. Un plauso speciale al protagonista che offre punti di vista e spunti di riflessione imprevedibili e inediti sulla condizione esistenziale del vampiro”


PREMIO DEL PUBBLICO
BLOOD MOON- Regno Unito- di Jeremy Wooding.
 

PREMIO MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
SOLITUDO - Regno Unito - di Alice Lowe
 

“Un racconto cupo sulla solitudine e sulle tenebre che avvolgono la mente dell'essere umano, in questo caso una suora. Un'opera che pone al centro della scena uno stato d'animo – la tentazione – e il male che diventano carne e danzano tra le nebbie di Jean Rollin e i campi lunghi di Tarkovsky, forse solo nella mente della protagonista”.

 

 


WWW.RAVENNANIGHTMARE.IT
Una novità : da quest'anno scarica il catalogo dal nostro sito
 

scarica il catalogo


SCARICA IL PROGRAMMA DEL NIGHTMARE
Scarica il programma o se preferisci il depliant del Nightmare
 

Rimani aggiornato su tutta la programmazione del Ravenna NIghtmare Film Festival, scarica il programma o il pieghevole  presto anche il catalogo con tutte le info fondamentali per seguire il Faestival.

 

scarica il programma


IN CONCORSO AL NIGHTMARE IL MEGIO DELLA CINEMATOGRAFIA HORROR INTERNAZIONALE
Dal Canada agli Stati Uniti passando da Israele all'Europa
 

L'evento principale di questa 12ª edizione sarà il Concorso Internazionale per lungometraggi che presenterà il meglio della recente produzione cinematografica mondiale di genere. 

Dodici film in gara, dal Canada agli Stati Uniti, passando da Israele all'Europa, per i premi del Nightmare: Anello d'Oro Miglior Film, Anello Premio Speciale della Giuria, Anello Miglior Regia. Il pubblico contribuirà con la votazione in sala del premio Anello Audience Award.
 
 

 


THE KINGDOM IL REGNO AL NIGHTMARE
Tra gli eventi annunciati una chicca per i fans del lunatico Lars Von Trier
 

RNFF14 presenterà il primo capitolo di The Kingdom, la serie televisiva a tinte soprannaturali che il regista danese girò nel 1994. Il Regno è il soprannome di un mastodontico ospedale a Copenaghen, ricostruito nel 1958 sulla base di un vecchio ospedale che nel 1919 era stato teatro di un infame delitto, la tortura e l'uccisione di una bambina da parte di un famoso scienziato. Il fantasma della piccola lo frequenta ancora, come scopre una vecchia sensitiva. Intanto nell'ospedale accadono fatti strani, intrighi, misfatti, trasgressioni, riunioni di una loggia massonica e un  finale alla grand-guignol.


OvO IL GRUPPO MUSICALE
Ritornano gli Ovo al Nightmare
 

Chiudete gli occhi: penserete che Satana in persona stia cantando. Apriteli: vedrete una piccola donna mascherata, con i dreadlocks lunghi fino ai piedi, senza effetti sulla voce. Richiudete gli occhi: penserete ad un set di batteria metal con doppio pedale. Riapriteli: un omone gigante con maschera da wrestling sta massacrando due tamburi e un piatto, in piedi e senza cassa. Due persone, sufficienti per scatenare l'Inferno. Questi sono gli OvO. Quello che fanno non è catalogabile in un genere musicale. Non è noise, non è metal, non è doom, non è punk, non è rock and roll, anche se c'è un po' di tutto questo. Certamente non è free nè avant nè tantomeno impro. Per una volta, maledizione, si può dire che un gruppo sia davvero incatalogabile.


EVENTO LIVE IL CONCERTO DEGLI OvO
Frankestein vs OvO
 

Evento Live "Frankestein vs OvO”  il grande classico Frankestein (James Whale, 1931) sonorizzato dal vivo dagli OvO, una delle band più innovative del panorama italiano underground.


ANTICIPAZIONI
Si sono chiuse le iscrizioni al Ravenna Nightmare Film Festival
 

Si è chiuso il 23 settembre il bando di iscrizione alla 12ª edizione di Ravenna Nightmare Film Fest, l'appuntamento più importante in Italia per il cinema horror e fantastico. Il comitato di selezione è già al lavoro: a loro il difficile compito di scegliere, tra le centinaia di lungometraggi e cortometraggi arrivati da  moltissimi paesi dall' Europa all' Americhe, fino  alla Nuova Zelanda, Australia, Giappone e Turchia. Il Concorso Internazionale per Lungometraggi e il Concorso Internazionale per Cortometraggi, come da tradizione, sono la struttura portante della manifestazione e presenteranno quanto di meglio è emerso nella recente produzione cinematografica di genere. E poi anteprime, retrospettive ed ospiti speciali che renderanno per una settimana Ravenna la capitale italiana del cinema del terrore. 

 

Ravenna Nightmare Film Festival - via Mura di Porta Serrata 13 - 48121 Ravenna (Italy) - Tel. e Fax +39.0544.201456
e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org