italiano | english












Alienexploitation

 

Quando nel 1979 la casa di produzione di un film di successo come Alien di Ridley Scott non pensò minimamente di registrare il titolo della pellicola nonostante fosse diventata immediatamente un vero e proprio cult, due registri italiani, insieme ai loro rispettivi produttori, sicuramente ispirati al Zombi 2 di Lucio Fulci, ebbero in contemporanea la brillante e coraggiosa idea di realizzare il loro personale finto sequel in versione splatter. Così Alien 2 Sulla Terra (col geniale sottotitolo “ora può colpire anche te!”) di Ciro Ippolito, sotto pseudonimo Sam Cromwell, sbarcò sugli schermi italiani appena 6 mesi dopo il capolavoro interpretato da Sigourney Weaver e Contamination: Alien Arriva Sulla Terra del veterano Luigi Cozzi, celato sotto il suo consueto – e coatto - pseudonimo Lewis Coates, 4 mesi più tardi. In pratica entrambi uscirono ben 6 anni prima di Aliens Scontro Finale il vero secondo sequel della saga! E come se non bastasse Antonio Margheriti, padre del cinema di fantascienza italiano (col quale, mai scordarsi, ispirò anche Kubrick) poco dopo, e ben 3 anni prima da quello ufficiale, partorì il terzo falso sequel intitolato Alien Degli Abissi. Edizioni integrali, restaurate in digitale, con illustri ospiti in sala... Una storia del cinema horror exploitation italiano per ricordare che in realtà la “clonazione” è avvenuta prima dello “scontro finale”!

 

*ALIEN-EXPLOITATION: I FAKE SEQUEL MADE IN ITALY DI ALIEN   

a cura di Sandro Prostor Koroval


Strategie iniziali e percorsi in genere del cinema exploitation, e in particolare della sezione Italia, per arrivare agli incredibili e più che sfacciati finti sequel.

* leggi tutto - scarica il catalogo

 

 



ALIEN DEGLI ABISSI
Anthony M.Dawson - Antonio Margheriti
1989  Italy  93'

Anthony M.Dawson - Antonio Margheriti aka: Alien From The Deep; Aliens Del Abismo; Alien La Créature Des Abysses; Alien Apocalipsis Nuclear; Alien Tromos Ston Okeano; Das Alien Aus Der Tiefe; Vetřelec Z Hlubin; Άλιεν Τρόμος Σton Ωkeano; ディープのエイリアン.
CONTAMINATION : ALIEN ARRIVA SULLA TERRA
Lewis Coates - Luigi Cozzi
1980  Italy/West-Germany   95'

Lewis Coates - Luigi Cozzi aka: Alien Contamination; Contamination: Alien On Eath; Kuoleman Koura; Astaron Brut Des Schreckens; Contaminaciòn: Alien Invade La Tierra; Alien O Monstro Assassino; 汚染 .
ALIEN 2 SULLA TERRA
Sam Cromwel - Ciro Ippolito
1980  Italia  92'

Sam Cromwel - Ciro Ippolito aka: Alien 2: On Earth; Alien Terror; Le Monstre Attaque; Alien: Die Saat Des Grauens Kehrt Zurück; Alien 2: Llega A la Tierra; Alien Volta A Atacar; エイリアン2スッラテラ.
Ravenna Nightmare Film Festival - via Mura di Porta Serrata 13 - 48121 Ravenna (Italy) - Tel. e Fax +39.0544.201456
e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org