italiano | english









LOTUS  - LOTUS

Signe Birková
2024  Lituania, Lettonia  117'

Lotus racconta la storia della tedesca baltica Alice von Trotta, che torna nella tenuta del defunto padre in Lettonia nel 1919 con l'intenzione di venderla e iniziare una nuova vita.

Lotus racconta la storia della tedesca baltica Alice von Trotta, che torna nella tenuta del defunto padre in Lettonia nel 1919 con l'intenzione di venderla e iniziare una nuova vita. Quello che inizia come un viaggio semplice rivela presto pericoli nascosti: Alice incontra l'ostilità dei lavoratori locali e si ritrova intrappolata in una trappola attentamente orchestrata dal demoniaco avvocato Emil Keyserling, dalla decadente organizzazione clandestina Viva la Mort e dal suo leader necrofilo Sieba Falstaff. Il loro obiettivo è manipolare Alice, una donna francese istruita che ha subito un grave trauma, che le ha portato all'amputazione di una gamba. Keyserling e Sieba vedono l'intelligenza e il talento artistico di Alice come strumenti di manipolazione, con l'intenzione di prendere il controllo del paese attraverso l'arte, in particolare il cinema muto. Nel tentativo di sfuggire a questo circolo corrotto, Alice trova alleati negli appassionati di cinema lettone che lavorano a un film muto sugli antichi lettoni. Ispirata dalla loro dedizione, inizia a sperimentare con il montaggio e crea la sua opera unica. Nel frattempo, il viaggio di Alice alla scoperta di sé si trasforma in uno scontro con i suoi nemici, portando alla creazione accidentale di un capolavoro d'avanguardia che inaugura un nuovo approccio cinematografico.


 

Signe Birkova è un'affermata regista di cortometraggi, film sperimentali e documentari, nonché di performance cinematografiche analogiche. Nei suoi lavori sperimentali, Birkova utilizza spesso pellicole 16mm e Super 8, combinandole con diverse tecniche di animazione. Ha ricevuto il premio FIPRESCI al National Film Festival per il suo cortometraggio Upon Return I’ll Be a Flaming Rose / Un tad es atgriezīšos kā kvēlojoša roze (2014, Camera Obscura). Il suo documentario Ring of Fire / Uguns aplis (2021, VFS Films) è stato presentato in anteprima al Riga International Film Festival nel 2021 e ha partecipato al programma Future Promises al Karlovy Vary International Film Festival nel 2019.




Produttore Roberts Vinovskis, Dominiks Jarmakovics
Interpreti Severija Janušauskaite, Baiba Broka, Vilis Daudzins, Mārtiņš Kalita, Rēzija Kalniņa, Andis Strods, Iveta Pole, Āris Matesovičs, Jana Civzele, Lauma Balode
Fotografia Mārtiņš Jurevics
Scenografia Mārtiņš Straupe
Montaggio Andris Grants
Musiche Paulius Kilbauskas
Produzione Studio Locomotive

Ravenna Nightmare Film Festival - via Mura di Porta Serrata 13 - 48121 Ravenna (Italy) - Tel. e Fax +39.0544.201456
e-mail info@ravennanightmare.itarea riservata
grifo.org