italiano | english









Ghost Son

Lamberto Bava
2007  Italia, Sudafrica, Spagna, Gran Bretagna  96'

Una ghost story dalla messinscena sontuosa ed elegante

Sudafrica. Stacey e Mark si amano profondamente e vivono in una fattoria isolata, allevando cavalli. La loro dimora si trasforma presto in un’inquietante magione. Presenze fantasmiche e incubi notturni perseguitano Stacey, che gradualmente sprofonda in una paurosa dimensione in cui realtà e immaginazione si confondono. Una ghost story dalla messinscena sontuosa ed elegante che, con un cast internazionale, porta avanti la tradizione italiana del cinema di genere.


Lamberto Bava, nato a Roma nel 1944, è regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e televisivo, scrittore. Il suo è un cognome importante nella storia del cinema: il padre Mario, maestro del cinema di genere, è considerato il creatore del gotico italiano; il nonno Eugenio, artista e scultore, fu operatore in Cabiria di Giovanni Pastrone e collaboratore dei fratelli Lumière; il figlio di Lamberto, Roy, stimato aiuto regista, ha lavorato con Dario Argento (Il Cartaio). La grande tradizione del cinema dell’orrore italiano comincia con La maschera del demonio di Mario Bava e si chiude con Demoni, girato da Lamberto. Inventore del “nuovo horror postmoderno”, lascia il segno anche nella storia del piccolo schermo con produzioni innovative come Fantaghirò.

 



Sceneggiatura Silvia Ranfagni, Lamberto Bava
Produttore Pino e Enzo Gargiulo, Marco Guidone, Terence S. Potter, Jaqueline Quella, Gianni Ricci, Paul Raleigh, Liza Essers, Enrico Coletti, Richard Green
Interpreti Laura Harring, John Hannah, Pete Postlethwaite, Coralina Cataldi Tassoni
Fotografia Tani Canevari
Scenografia Davide Bassan
Montaggio Raimondo Aiello
Musiche Paolo Vivaldi
Produzione Star Edizioni Cinematografiche, C.R.C., A.E. Media Corporation, Ghost Son Films, Camarote Films, Moviworld

Ravenna Nightmare Film Festival - via Mura di Porta Serrata 13 - 48121 Ravenna (Italy) - Tel. e Fax +39.0544.201456
e-mail info@ravennanightmare.itarea riservata
grifo.org