italiano | english









THE EXORCIST  - THE EXORCIST

William Friedkin
1973  Stati Uniti  193'

1973 Stati Uniti 193 Restaurato da Warner Bros.

Di fronte a Regan, una delicata ragazzina di dodici anni che assume, in maniera terrificante, sembianze e voci altrui, i medici sostengono che non ci sia nulla da fare. Quando le persone attorno a lei iniziano a morire, la madre si rende conto che sua figlia è posseduta dal diavolo. L’unica speranza possibile appare legata a due sacerdoti e all’antico rito dell’esorcismo contro il demonio. 


William Friedkin nato a Chicago nel 1935, è morto a Los Angeles nell’agosto del 2023.

Decide da giovanissimo di dedicarsi alla regia. Assunto a 17 anni come fattorino alla televisione di Chicago, inizia a dirigere trasmissioni in diretta e poi documentari. Nel 1965, sua è la regia di uno degli ultimi episodi della serie Alfred Hitchcock Presenta. Gira poi il suo primo lungometraggio, Good Times, nel 1967. Il braccio violento della legge (1971) e L'esorcista (1973) lo consacrano come prodigio della Nuova Hollywood e profondo innovatore del poliziesco e dell’horror. Entrambi i film riscuotono un enorme successo di pubblico e vincono numerosi Oscar. Seguono Il salario della paura, remake da Henri-Georges Clouzot, Cruising, con Al Pacino, nel 1980 e Vivere e morire a Los Angeles (1985). Nel 2006, Bug - La paranoia è contagiosa, un tuffo mentale nella follia e nella distruzione, ha fatto scalpore alla Quinzaine des Réalisateurs. Killer Joe (2011), gli è valso il Leone d'Oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia. The Caine Mutiny Court-Martial (2023) è il suo ultimo film, postumo.




Sceneggiatura William Peter Blatty, dal suo romanzo omonimo
Interpreti Ellen Burstyn, Max von Sydow, Lee J. Cobb, Kitty Winn, Jack MacGowran, Jason Miller, Linda Blair, Father William O’Malley
Fotografia Owen Roizman
Scenografia Bill Malley
Montaggio Jordan Leondopoulos
Musiche Lalo Schifrin
Produzione Warner Bros., Hoya Productions
Contatti Warner Bros. Entertainment

Ravenna Nightmare Film Festival - via Mura di Porta Serrata 13 - 48121 Ravenna (Italy) - Tel. e Fax +39.0544.201456
e-mail info@ravennanightmare.itarea riservata
grifo.org