TIROCINIO IN CINEMA E COMUNICAZIONE

Sei uno studente dell’Università di Bologna in cerca di esperienze curriculari in campo cinematografico e comunicativo? Dopo l'eccellente esperienza dell'ultima edizione, che ha visto 10 universitari partecipare attivamente al Festival tramite la creazione e la gestione di un blog, anche quest'anno Start Cinema ha stipulato la convenzione di tirocinio curriculare con l'Università di Bologna. C'è però un'importante novità rispetto all'anno scorso: nel 2019 saranno infatti due i festival organizzati dalla società cooperativa Start Cinema. Prima dello storico Ravenna Nightmare Film Fest, il Palazzo dei Congressi ospiterà il nuovo festival di cinema per le scuole Visioni Fantastiche. I due eventi avranno così luogo uno dopo l'altro, andando a costituire un unicuum che renderà il cinema l'assoluto protagonista dell'ottobre ravennate.

L’offerta è per 15 candidati motivati a fare esperienza in ambito culturale nella comunicazione di un festival cinematografico internazionale. 

I tirocinanti, lavorando a contatto con lo staff, prenderanno parte alle fasi di preparazione dei festival e alla realizzazione della conferenza stampa di presentazione. Parteciperanno inoltre attivamente alle giornate di Ravenna Nightmare e Visioni Fantastiche, creando e gestendo un blog con l’obiettivo di raccontare e documentare le edizioni 2019.

 La scadenza per le candidature è il 15 settembre 2019. Per essere considerati per la selezione, i candidati dovranno inviare Curriculum Vitae e lettera di presentazione effettuando l'accesso al portale dedicato ai tirocini dell'Alma Mater Studiorum e selezionando l'offerta N° 348723.

DETTAGLI OFFERTA


Numero di tirocinanti: 15
Durata: 150 ore
Periodo: 23 settembre – 9 novembre 2019

Eventuali conoscenze linguistiche rischieste: Inglese

Destinatari: DAMS - Conservazione dei Beni Culturali - Lettere e Filosofia - Scienze della Comunicazione - Culture e tecniche della moda
Scadenza candidature: 15 settembre 2019
Oggetto del tirocinio: Cinema e Comunicazione
Area di inserimento: Comunicazione e stampa, cultura ed eventi culturali

Obiettivi formativi del tirocinio: Acquisizione di competenze teorico-pratiche degli aspetti di comunicazione di un festival cinematografico. Creazione e gestione di un blog del festival.

Attività da svolgere in azienda: studenti e studentesse parteciperanno a lezioni e incontri con lo Staff e l’Ufficio stampa con l’obiettivo di apprendere e sperimentare gli aspetti relativi alla comunicazione di un festival cinematografico. 


Modulo 1 – Il Festival cinematografico e la sua comunicazione
Modulo 2 – La Conferenza Stampa e il Blog del Festival

Modulo 3 – La preparazione dei Festival e della loro comunicazione
Modulo 4 – Il Ravenna Nightmare Film Festival e Visioni Fantastiche
Modulo 5 – Dopo i Festival




Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org