Start Cinema presenta

Festival del Cinema di Ravenna - XXIII Edizione
GREEN FESTIVAL & PROGRAMMA NIGHTMARE LEGACY
 

PUPI AVATI. CHE CINEMA LA VITA!

di di Mauro Bartoli, Lorenzo K. Stanzani
Italia 2025  90'
 
Sceneggiatura  Mauro Bartoli, Lorenzo K. Stanzani
Sinossi

Un ritratto intimo e corale del cinema di Pupi Avati. In questo documentario, il regista bolognese si racconta direttamente alla macchina da presa, intrecciando frammenti di vita privata, ricordi, amori, ossessioni e il suo percorso creativo. I suoi film, i set, gli incontri con musicisti come Lucio Dalla, il legame con Bologna e con la musica jazz emergono come elementi fondanti del suo universo narrativo. Nella narrazione si fondono passato e presente, realtà e immaginazione, in un racconto che rende visibile il legame profondo tra Avati uomo e Avati autore.


Nota biografica

Mauro Bartoli

Mauro Bartoli è autore, regista e curatore culturale legato al territorio emiliano-romagnolo. Tra le sue attività figura la scrittura per il teatro e la narrativa: è autore del libro L’orso Wojtek. Caporale della Liberazione. Bartoli ha collaborato con realtà culturali, festival e istituzioni regionali, promuovendo progetti legati al cinema, alla memoria e al documentario.

Lorenzo K. Stanzani

Lorenzo K. Stanzani è regista, montatore e sceneggiatore, attivo soprattutto nel panorama documentaristico e del cinema sociale. Tra le sue opere Emilia rossa (2010), Tanta strada (2021) e The Forgotten Front: La Resistenza a Bologna (2020). Ha anche collaborato come montatore in altri progetti, tra cui il film Con un battito di ciglia (2024).


CREDITS





Montaggio
Lorenzo K. Stanzani

Musiche
Giacomo Toni, Roberto Villa

Produzione
Lab Film S.r.l.



Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org