Start Cinema presenta

Festival del Cinema di Ravenna - XXII Edizione
GREEN FESTIVAL & PROGRAMMA NIGHTMARE LEGACY
 

PHI 1.618

di Theodore Ushev
Bulgaria 2022  94'
 
Cast Deyan Donkov, Martina Apostolova
Sceneggiatura  Vladislav Todorov
Sinossi

Phi 1.618 racconta la storia di una nuova nazione di umani eterni e biologicamente perfetti, i Bio-Titani, che si preparano a lasciare la Terra per sempre, a bordo della nave Whirligig per la sua missione. In questa realtà utopica, i protagonisti Gargara e Krypton cercheranno di combattere l'esito predetto e di ribaltare la storia. Attraverseranno varie avventure in una costante corsa contro il tempo e nell'eterna battaglia tra amore e male, umanità e spregiudicatezza.


Nota biografica

Theodore Ushev è un rinomato animatore, illustratore, regista e autore di quasi 20 straordinari film d'animazione. Nato il 4 febbraio 1968, in Bulgaria è inizialmente diventato famoso soprattutto per i suoi straordinari manifesti teatrali degli anni '90. Attualmente vive a Montréal, in Canada, dove crea i suoi film in collaborazione con il National Film Board of Canada.

 

Le opere impressionanti e distintive di Ushev hanno vinto oltre 80 premi e riconoscimenti e sono state proiettate in molte retrospettive, incluso il Clermont-Ferrand Short Film Festival in Francia. Phi 1.618 è il primo lungometraggio di Theodore Ushev, ispirato ancora una volta da un'opera letteraria (Whirligig di Vladislav Todorov), il film trasporterà gli spettatori nel misterioso mondo degli esseri umani perfetti – i bio-titani.


CREDITS

Fotografia
Emil Hristov

Scenografia
Sabina Hristova








Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org