Start Cinema presenta
GREEN PROGRAM2022 NIGHTMARE LEGACY

VISIONI FANTASTICHE - Cinema per le scuole

VISIONI FANTASTICHE - Cinema per le scuole

Dal 3 Maggio 2023 al 13 Maggio 2023

 

Cinema Mariani – via Ponte Marino 19 – 48121 Ravenna

MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna – via di Roma 13 – 48121 Ravenna

Prosegue dal 14 novembre al 18 novembre 2023, sezione del Ravenna Nightmare Film Fest

 

Visioni Fantastiche – Cinema per le scuole, è un festival unico nel territorio della Romagna, a Ravenna che vede coinvolti 7 Istituti Comprensivi tra scuole primarie e secondarie di primo grado e 7 Istituti secondari di secondo grado, con 780 classi e circa 18.000 studenti. Il nostro festival si rivolge a loro e parla di Cinema e insegna a comprendere la grande arte visiva.

 

È un festival di cinema dedicato alle scuole di ogni ordine e grado che raggiunge moltissimi giovani e studenti in cui sono proiettati film riconducibili al genere fantastico e a tutte le sue declinazioni, attraverso concorsi, eventi speciali, incontri, forum, workshop, letture. Le attività formative sono realizzate in collaborazione con esperti provenienti dal settore della formazione audiovisiva (molto dei quali derivanti dall’elenco dei formatori MIUR) o della caratura della pluripremiata regista d’animazione Monica Manganelli, e si svolgono attraverso una doppia modalità di insegnamento: una teorica, legata alla storia del cinema e alla sua evoluzione, e una pratica: gli alunni, secondo l’età e le competenze, passeranno dal vedere e dallo studiare cinema al fare cinema.

 

Si consideri inoltre l’opportunità della partecipazione a distanza tramite la nostra piattaforma / sala virtuale che ha già permesso, nell’edizione precedente, a più di un migliaio di studenti di poter vedere il programma del Festival.

 

IL CONCORSO - Gli studenti, chiamati “Visionari”, saranno anche quest’anno protagonisti, in veste di giurati, del Concorso Internazionale, formato da 4 sezioni: Visionari 6+ (dal I°al III° anno di scuola primaria); Visionari 9+ (IV° e V° di scuola primaria); Visionari 12+ (dal I°al III° anno di scuola secondaria); Visionari 15+ (da I°al V° anno di scuola secondaria di 2° grado). Guidati da esperti, vedranno cortometraggi provenienti da ogni parte del mondo e ne incontreranno i protagonisti. Poi, con l’aiuto degli insegnanti e con il supporto di schede didattiche, valuteranno i film e sceglieranno i vincitori.

 

 

Oltre al Concorso e alla sezione di film Anteprime Fantastiche, tra cui segnaliamo il prestigioso film Dozens of Norths del candidato Oscar Koji Yamamura, realizzata in collaborazione con A.S.C.I.G. una parte fondamentale del progetto è costituita dai laboratori e dalle master class, che generano e approfondiscono conoscenze teoriche e pratiche sul cinema, la realtà virtuale, il genere fantastico. Molte già sold out, tutte descritte in modo dettagliato nel sito web www.visionifantastiche.it

 

Tutte le master class e i laboratori si terranno nell’ambito della prestigiosa sede del MAR – Museo d’arte Contemporanea di Ravenna.

 

OMAGGIO AI MAESTRI – E’ un grande onore per noi annunciare che nella sezione dedicata alla celebrazione dei Maestri, Visioni Fantastiche potrà contare, per questa sua terza edizione, della presenza di un  ospite di grande spessore di grandissima caratura: Michel Ocelot uno dei più importanti registi di cinema d’animazione del nostro tempo, che sarà a Ravenna, a presentare e ad incontrare il pubblico, sabato 6 maggio, alle 18.00 e alle 21.30 con  il suo ultimo film Il Faraone, il selvaggio e la principessa e domenica 7 maggio, alle 10.00 con Principi e Principesse restaurato dalla Cineteca di Bologna; l’omaggio al Maestro si chiuderà martedì 8 maggio, alle 20.30 con la proiezione del suo pluripremiato Dililì a Parigi.

 

Diverse attività sono già sold out, per cui chiediamo di tenere alta l’attenzione sui canali social del festival che, in tempo reale, diranno come è possibile ancora partecipare.

 

VISIONI FANTASTICHE - Cinema per le scuole è una iniziativa di Start Cinema

Guarda il programma completo su www.visonifantatsiche .it

 




Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org