Start Cinema presenta
GREEN PROGRAM2022 NIGHTMARE LEGACY

Annunciata la giuria di qualità di RNFF22

PREMIO DELLA CRITICA

Con il patrocinio di Sindacato nazionale dei critici di cinema italiani (S.N.C.C.I.)

Nell’occasione della ventesima edizione del Ravenna Nightmare Film Festival, si rinnova la collaborazione, con Cinecriticaweb Sncci e il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani che, per il secondo anno consecutivo, ha confermato al Nightmare il suo supporto e patrocinio.

Fondato nel 1971, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) si occupa di valorizzare la funzione culturale della critica cinematografica e sostenere la libertà di espressione e l’integrità delle opere cinematografiche.

Con il contributo del Ministero della Cultura, il Sindacato cura la pubblicazione della rivista trimestrale Cinecritica e della relativa webzine CineCriticaWeb; in più, in collaborazione con la Biennale di Venezia, organizza la Settimana Internazionale della Critica, che si svolge nell’ambito dell’annuale Mostra del Cinema.

Il SNCCI promuove le più meritevoli iniziative di raccordo tra la critica cinematografica e i festival cinematografici, divenuti un circuito parallelo di proiezione di film che altrimenti non esisterebbero, dando loro visibilità e maggiore fruibilità a un pubblico più vasto e eterogeneo, diffondendo così linguaggi diversi tra loro ma accomunati da un’unica mappatura: il cinema.

La giuria di Qualità

Una giuria di grande valore professionale, composta da registi, sceneggiatori, critici, giornalisti, assegna il Premio della critica per la Miglior Regia di Lungometraggio, che è diventato negli anni il premio più prestigioso che un regista possa ottenere al nostro festival, senza nulla togliere al premio sicuramente più popolare e sempre spettacolare e partecipato: l’Anello D’Oro assegnato dal pubblico.

 

GIURATI PREMIO DELLA CRITICA edizione XX

Composta da vere e proprie eccellenze del cinema, quest’anno la giuria è formata da

 



Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org