Start Cinema presenta
GREEN PROGRAM2022 NIGHTMARE LEGACY

ANTICIPAZIONI RNFF 2020: I CORTI DI KOJI YAMAMURA

Realizzata in collaborazione con A.S.C.I.G. - Associazione per gli Scambi Culturali tra Italia e GiapponeOttobre Giapponese è la sezione del Ravenna Nightmare che ogni anno esplora una delle cinematografie che più contribuiscono alla valorizzazione del cinema di genere, attraverso la proiezione di film di retrospettiva e contemporanei.

Uno degli appuntamenti dell'edizione 2020 (online dal 31 ottobre all'8 novembre su MYmovies.it) sarà dedicato a Kōji Yamamura, animatore indipendente tra i più celebri e apprezzati della sua generazione. Tra i suoi film più noti, Mt. Head (Atamayama) - candidato all’Oscar come Miglior Cortometraggio Animato nel 2003 - e i tre corti The old crocodile (2005), Satie's Parade (2016) e Dreams into drawing (2019) sono i film proposti da Ottobre Giapponese nel focus dedicato a questo maestro contemporaneo.


SCOPRI DI PIÙ




A dispetto della grande commercializzazione dell'animazione giapponese avviata a partire dagli anni sessanta, il cui boom portò anche molti degli animatori indipendenti a scegliere la strada dei grandi studi, risulta singolare che un giovane animatore, esordiente degli anni ottanta, abbia scelto la strada dell'indipendenza e, attraverso questa, di portare avanti un lavoro espressivo che in poco tempo gli avrebbe conferito fama sia in patria che all'estero. Yamamura Kōji (1964), ragazzo prodigio dell'animazione giapponese, ha esordito a soli tredici anni. In breve tempo, attraverso il proprio studio indipendente, ha esportato il suo nome e la sua arte nei principali palcoscenici dell'animazione di qualità, da Hiroshima e Annecy, fino a Chicago e Berlino. I suoi lavori, oltre che su modi e metodi dell'animazione classica, la cel-animation, poggiano anche sulle solide basi della computer animation. Quello di Yamamura è un uso "insolito" del mezzo elettronico, dove l'interazione fra la bidimensionalità e la tridimensionalità conferisce ai personaggi una poeticità rara per le produzioni CG. L'artista è diventato un idolo fra i giapponesi più giovani.



trailer / Dream into Drawings from Koji Yamamura on Vimeo.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org