Start Cinema presenta
GREEN PROGRAM2022 NIGHTMARE LEGACY

VIAGGIO A TOKYO PER IL RAVENNA NIGHTMARE

Il Ravenna Nightmare Film Fest, ASCIG – Associazione culturale per gli scambi fra Italia e Giappone e l'Istituto Giapponese di Cultura a Roma, sono ancora una volta insieme per partecipare a un nuovo meraviglioso progetto. Quale? Il Japan Film Festival!

Il Japan Film Festival (JFF) è un festival innovativo realizzato dalla Japan Foundation di Tokyo per promuovere il cinema giapponese nel mondo. “Japanese Film Anytime, Anywhere!” questo lo slogan dell’evento, nato per presentare le più recenti uscite cinematografiche giapponesi a un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo. Fra il 2019 e il 2020 infatti il JFF è stato proposto in 56 città di 12 diversi paesi, registrando oltre 170.000 spettatori.

Quest'anno, la Japan Foundation ha promosso il JFF Plus: Online Festival per una condivisione in streaming dell'evento in 20 paesi nel mondo, tra cui l'Italia. Il Festival si svolgerà dal 26 febbraio al 7 marzo 2021 online sul sito dell’Istituto Giapponese di cultura ( https://watch.jff.jpf.go.jp). Un programma presentato è davvero eccezionale! Fino a 30 film giapponesi in streaming gratuiti: lunghi e corti, live action, animazione, stop motion, documentari, classici imperdibili, video interviste, contenuti speciali e tante informazioni sul cinema giapponese a cura della Japan Foundation.  

 

"Se dovessi fissare una data, un momento, ma soprattutto un regista  a cui ricondurre il desiderio di indagare il lato oscuro del cinema _ afferma il direttore artistico Franco Calandrini _ penso che inizierei da Hideo Nakata e al suo Ringu. Erano gli anni in cui si stava iniziando a pensare quale tipo di festival avesse senso fare in Italia,  e quando  nel 2002 Gore Verbinski  raggiunse la fama internazionale con la sua trasposizione americana  dando l’abbrivio ad una nuova ondata di film horror incentrati più sul soprannaturale che sull’orrore, la scelta, la nostra scelta  era fatta.

Quindi, in qualche modo, romanticamente parlando, Ravenna Nightmare Film Fest deve molto al cinema di  Hideo Nakata,  e inziare questa collaborazione partendo da un suo film  _ Stolen Identity _  rappresenta per noi anche per noi, una sorta di ritorno a casa. “ 

 

Cinque saranno le dirette streaming organizzate dal Ravenna Nightmare, in collaborazione con ASCIG e Istituto Giapponese di Cultura.  Le dirette saranno gratuite e accessibili fino a esaurimento posti; sarà possibile prenotarsi via eventbrite seguendo i link dei singoli eventi.

 

 

Un calendario ricco di eventi e una proposta articolata, per i vari neofiti e i veri amanti del cinema Nipponico. Che aspetti a partecipare?

 

INFO:

https://jfroma.it/category/eventi/cinema/

PROGRAMMA:
direttamente sulla piattaforma del JFF Plus (in inglese)
https://watch.jff.jpf.go.jp/page/italy/ oppure sul sito dell'Istituto Giapponese di Cultura (in italiano) https://jfroma.it/programma-jff/





Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org