Start Cinema presenta
GREEN PROGRAM2022 NIGHTMARE LEGACY

2021_MASTERCLASS “FICTION E STORIA DEL PASSATO NELLE SERIE TV”

Attraverso due angolature prospettiche diverse il Prof. Andrea Bernardelli ed il Prof. Alessandro Iannucci, entrambi docenti all’Università di Bologna, indagheranno i modi, ragioni e prospettive del genere.

Seguici per scoprire tutti gli appuntamenti della Nightmare School!
Per le scuole che intendono accedere agli incontri,  possono prenotare chiamando il numero della segreteria Start Cinema: 0544 464812 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o il cellulare Start Cinema 3495162425 o scrivere a: 
coordinamentoformazionestart@gmail.com

 
SCHEDA PROGETTO 

Il rapporto tra narrazione e storia o la rappresentazione e interpretazione del passato attraverso strumenti narrativi è già al centro della riflessione di poeti greci e filosofi come Esiodo e Aristotele. Nello scenario contemporaneo, dopo una breve stagione segnata dai successi internazionali de Il Gladiatore (2000) e Troy (2004), la fiction storica sembra tornare prepotentemente alla ribalta, anche sull’onda delle fortunate epopee "Fantasy”, collocate in un passato del tutto finzionale ma non privo di contatti con elementi storici reali, come Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit al cinema e Il trono di Spade nelle serie TV. 
 
Obiettivi: 
La master class fa parte della proposta formativa di Start Cinema Factory, che realizza visioni, mo- menti di analisi e incontri formativi pensati appositamente per i giovani, ragazze e ragazzi, per gli studenti e le studentesse degli Istituti di ogni ordine e grado del Comune di Ravenna e dell'Universi- tà, con l'obiettivo di sviluppare nel pubblico di giovani e giovanissimi una più profonda capacità di decodificazione delle informazioni audiovisive a cui oggi sono costantemente sottoposti, contrastando l'analfabetismo iconico.
 
Contenuti e organizzazione: 
In questa master class, attraverso due angolature prospettiche e punti di vista diversi ma complementari, il Prof. Andrea Bernadelli ed il Prof. Alessandro Iannucci entrambi docenti all’Università di Bologna, cercheranno di indagare modi, ragioni e prospettive di questa fioritura, evidentemente parte dell’orizzonte di attesa del pubblico, tendenza peraltro in contrasto con la crisi della storia e del pensiero storico di cui soffrirebbe la cultura contemporanea.
 
Destinatari: scuole secondarie di 2° grado ( IV e V degli Istituti Secondari di 2° Grado) 
 
A cura di Silvia Moras




Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org