Start Cinema presenta
GREEN PROGRAM2022 NIGHTMARE LEGACY
 

Crimes of the future

di David Cronenberg
Canada, Grecia, Francia, Gran Bretagna 2022  107'
 
Cast Viggo Mortensen, Lihi Kornowski, Léa Seydoux, Scott Speedman, Kristen Stewart
Sceneggiatura  David Cronenberg
Produttore  Robert Lantos, Panos Papahadzis, Steve Solomos
Sinossi

Quando la specie umana si adatta a un ambiente sintetico, il corpo subisce nuove trasformazioni e mutazioni. Con la sua compagna Caprice, Saul Tenser, famoso artista e performer, mostra pubblicamente la metamorfosi dei suoi organi in spettacoli d’avanguardia. Timlin, investigatrice del National Organ Registry, segue ossessivamente i loro movimenti.


Nota biografica

David Cronenberg è nato nel 1943 a Toronto. Durante l'università, si è interessato al cinema e ha prodotto due cortometraggi, Transfer e From the Drain. I suoi primi film furono Stereo e Crimes of the Future, entrambi girati alla fine degli anni '60. Nel 1975, Cronenberg ha girato il suo primo lungometraggio commerciale, Shivers. Ha diretto The Brood nel 1979, seguito da Scanners. Videodrome (1983) è stato salutato da Andy Warhol come "l'Arancia Meccanica degli anni '80". Nel 1996 ha vinto il Prix Spécial du Jury a Cannes con Crash. Successivamente ha presentato due film in competizione ufficiale al Festival di Cannes: Spider (2002) e A History of Violence (2005).

È pioniere del genere cinematografico chiamato body horror, che esplora il terrore dell'uomo di fronte alla mutazione del corpo, all'infezione e contaminazione della carne.

 

CREDITS

Fotografia
Douglas Koch

Scenografia
Dimitra Sourlantzi

Montaggio
Christopher Donaldson

Musiche
Howard Shore

Produzione
Serendipity Point Films, Téléfilm Canada, Ingenious Media



Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org