Start Cinema presenta
GREEN PROGRAM2022 NIGHTMARE LEGACY
 

Nope

di Jordan Peele
USA 2022  130'
 
Cast Daniel Kaluuya, Keke Palmer, Brandon Perea, Micheal Wincott, Steven Yeun
Sceneggiatura  Jordan Peele
Produttore  Ian Cooper, Karen Ruth Getchell, Jordan Peele
Sinossi

“Cos’è un miracolo cattivo?”. I fratelli OJ ed Em gestiscono insieme al padre un ranch di famiglia, in una solitaria valle della California. Quando il genitore muore, colpito da un nichelino caduto dal cielo, i due ereditano la proprietà. Mentre il primo cerca di mantenere l'attività paterna, la seconda spera di diventare celebre a Hollywood. I loro cavalli, nel frattempo, iniziano a sparire. Con questo film epico, pop, fantascientifico, girato su pellicola Kodak, il regista Jordan Peele continua a sconvolgere e a ridefinire il genere horror moderno, dopo Scappa - Get Out e Us - Noi.


Nota biografica

Nato a New York nel 1979, Jordan Peele è comico, attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Diventata famoso come attore comico grazie ad un ruolo nella serie TV MADtv. Nel 2017 debutta come regista e sceneggiatore, conquistando una notorietà planetaria presso pubblico e critica, con il film horror psicologico Scappa - Get Out, fortemente incentrato su temi sociali come il razzismo. Con Scappa, Jordan vince un Oscar alla migliore sceneggiatura originale, primo afroamericano ad aggiudicarsi  questo premio.

Ha continuato a lavorare sia come attore di commedie, sia come regista e produttore, soprattutto di cinema horror. Nel 2019 dirige Us - Noi, con cui affronta tematiche simili al precedente. Nope è il suo terzo lungometraggio, in cui fantascienza e horror si mescolano per affrontare temi come le discriminazioni nell'industria hollywoodiana, il potere dei nuovi media e la spettacolarizzazione della realtà.

 

CREDITS

Fotografia
Hoyte Van Hoytema

Scenografia
Ruth De Jong

Montaggio
Nicholas Monsour

Musiche
Michael Abels




Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org