Start Cinema presenta
GREEN PROGRAM2022 NIGHTMARE LEGACY
 

Salò -  Salò o Le 120 giornate di Sodoma

di PIER PAOLO PASOLINI
Italia 1975  116'
 
Cast Paolo Bonacelli (doppiato da Giancarlo Vigorelli), Giorgio Cataldi (doppiato da Giorgio Caproni), Uberto Paolo Quintavalle (doppiato da Aurelio Roncaglia), Aldo Valletti (doppiato da Marco Bellocchio)
Sceneggiatura   Pier Paolo Pasolini, Sergio Citti, Pupi Avati
Sinossi

1944-45, Italia settentrionale. Quattro autorità repubblichine – il Duca, il Vescovo, il Presidente di Corte d’Appello e il Presidente della Banca Centrale –, riunite a Salò, incaricano la milizia di rapire un gruppo di ragazzi e ragazze. Chiusi in una villa, imporranno loro, per centoventi giornate, leggi crudeli da girone infernale, secondo il progetto di una nuova umanità, indifferente e assuefatta all'orrore.

 

Nota biografica

Scrittore, poeta, giornalista, sceneggiatore e regista, Pier Paolo Pasolini nasce a Bologna nel 1922. Noto per le sue idee caustiche e corsare, sempre inviso ai partiti, acceso critico della borghesia e della società dei consumi, con le sue opere scruta in profondità l’Italia del dopoguerra. Muore assassinato sulla spiaggia di Ostia nella notte tra l’1 e il 2 novembre 1975. La sua visione, assolutamente attuale, continua a fornire strumenti per comprendere l’evoluzione delle società europee. Pasolini diventa cineasta a quasi quarant’anni, ispirato dagli emarginati di Roma. Personale “tradimento” del romanzo Le 120 giornate di Sodoma di De Sade, Salò è il suo ultimo film.

 

CREDITS

Fotografia
Tonino Delli Colli

Scenografia
Dante Ferretti

Montaggio
Nino Baragli, Tatiana Casini Morigi

Musiche
Ennio Morricone

Produzione
Alberto Grimaldi per PEA/Les Productions Artistes Associés



Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org