Start Cinema presenta
GREEN PROGRAM2022 NIGHTMARE LEGACY
 

VAMPYR - VAMPYR

di Carl Theodor Dreyer
Francia/Germania 1932  73'
Cast Julian West [Nicolas de Gunzburg], Henriette Gérard, Jan Hieronimko, Maurice Schutz, Sybille Schmitz, Rena Mandel, Albert Bras, N. Babanini, Jane Mora
Sceneggiatura  Carl Theodor Dreyer, Christen Jul
Produttore  Carl Theodor Dreyer, Nicolas de Gunzburg
Distribuzione  Cineteca di Bologna
Sinossi

“E quando fu sul ponte, gli vennero incontro i fantasmi”: da qui parte la strana avventura del giovane Allan Gray, che, solo, in un paese straniero (forse un sogno, forse il suo inconscio), immerso in un eterno crepuscolo, dovrà affrontare segnali malefici, ombre ambigue, misteriose morti, indecifrabili personaggi per trionfare sull’occulto, invisibile vampiro e poter tornare alla luce e all’amore.

Realizzato da Dreyer all’indomani del capolavoro LA PASSIONE DI GIOVANNA D’ARCO e dell’avvento del sonoro, ispirato ai racconti di Sheridan Le Fanu, VAMPYR è un film horror, un film fantastico, un film di nebbie, di luminescenze, di poche parole, di terrificanti rumori.


Nota biografica

Nato a Copenaghen nel 1889 e morto nella stessa città nel 1968, Carl Theodor Dreyer è un regista danese. La sua carriera è tanto lunga quanto le sue opere sono rare: quattordici lungometraggi e otto cortometraggi in cinquant'anni. Questo è dovuto tanto alla riluttanza dei produttori quanto alla meticolosa cura che Dreyer applica alla preparazione di ogni suo film. Per i posteri, resta il regista dei volti femminili e dei tormenti dell'amore cristiano in una società disincantata, come testimoniano, ai due estremi della sua opera, LA PASSIONE DI GIOVANNA D'ARCO (1928), compimento della ricerca sul cinema muto, e GERTRUD (1964), una delle grandi fonti di ispirazione per il cinema moderno.


CREDITS

Fotografia
Rudolf Maté, Louis Née

Scenografia
Hermann Warm, Cesare Silvagni

Montaggio
Tonka Taldy

Musiche
Wolfgang Zeller

Produzione
Carl Theodor Dreyer Film Production, Tobis-Melofilm GmbH



Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org