Start Cinema presenta
PRESS PROGRAM

PROGRAMMA 31 OTTOBRE

Nella giornata di Halloween, il Ravenna Nightmare si prepara per una programmazione all'insegna del lato oscuro del cinema, guardando al passato, al presente e allargando lo sguardo su altre realtà grazie a Ottobre Giapponese. Vienici a trovare al Palazzo dei Congressi di Ravenna!

Ravenna Nightmare è anche online: ci trovate sulla piattaforma dedicata di MyMovies con i film del Concorso Internazionale Lungometraggi e Cortometraggi, i cortometraggi di Ottobre Giapponese e le masterclass dei nostri partner ArteSettima e longtake. Ogni film sarà disponibile dall'inizio della proiezione in presenza per le 48 ore successive. Accreditati: https://www.mymovies.it/ondemand/ravenna-nightmare/

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 31 OTTOBRE

Ore 10.00

Nightmare Classic – Noir Melò

OUT OF THE PAST | LE CATENE DELLA COLPA
di Jacques Tourneur
USA, 1947, 97’

Jeff Bailey è in apparenza un uomo qualsiasi, ma quando gli scagnozzi del gangster Nick Sterling vengono a cercarlo, riaffiora il suo oscuro passato.

 

Ore 14.00

Contemporanea

I Corti di Igor Imhoff 
PLANETS, BLEED, HYPNOGRAM, PERCORSO #005, PATH0A1406, PERCORSO#0007, PERCORSO#008
Italia, 50’

Lo sviluppatore di videogiochi e artista digitale porta a Ravenna Nightmare una selezione di cortometraggi tra la sperimentazione e la performance visiva.

 

Ore 15.00

DYSTOPIA
di Marco Bolognesi
Italia, 2021, 20’

George Hellas, dopo una triste infanzia e un incidente tragico, diventa un robot. Attraverso voci, ricordi, immagini il film ripercorre la vita di George ed i suoi traumi, che lo portarono a togliersi la vita e a venire riconfigurato nel corpo di un robot, con un cervello positronico, un cervello che racchiude le memorie del suo passato umano. 

 

Ore 15.30

ADAM
di Pietro Pinto
Italia, 2020, 15’ 

In un mondo distopico dove la morte non esiste più, Adam proclama la sua umanità rivendicando per sé la scelta liberatoria di una vita mortale.

 

Ore 16.30

Ottobre Giapponese

DANTE E IL CINEMA DI ANIMAZIONE. A CURA DI HIROMI YAMADA

Vita Nuova di Yewon Kim, Nella forma del Quinto di Sijia Luo, More, More di Huang Wenrui, Il nostro due di Song Yungsung,Dall’acqua meravigliosa di Caori Murata, Amore di Duanmu Junqing, Checker checker (Dante) di Naoaki Shibuta, Siete voi qui, Ser Brunetto? di Honami Yano

Otto giovani registi asiatici si cimentano con l’immaginario dantesco, realizzando cortometraggi con la tecnica dell’animazione. L’evento, introdotto da Marco Del Bene alternerà brevi videomessaggi degli autori e di Koji Yamamura.

In collaborazione con Koji Yamamura, Università di Belle arti di Tokyo, Istituto superiore di studi musicali “Giuseppe Verdi”, Sapienza Università di Roma, Master in traduzione, Associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone

 

Ore 18.30

Concorso Internazionale Lungometraggi

CALL FOR DREAMS
di Ran Slavin
Israele/Giappone, 2018, 81’

Eko realizza i sogni di sconosciuti, ma un giorno il confine tra sogno e realtà svanisce.

 

Ore 21.00

Contemporanea

THE BOOK OF VISION
di Carlo S. Hintermann
Italia/Inghilterra/Belgio, 2020, 95’

Eva, una giovane dottoressa, mette in discussione la sua intera esistenza attraverso un manoscritto che la porta a conoscere un medico nella Prussia del Settecento.

 

Ore 22.30

Evento Notte Halloween

IL MOSTRO DELLA CRIPTA
di Daniele Misischia
Italia, 2021, 110’

Giò si rende conto che alcuni episodi che stanno terrorizzando il paesino in cui vive, sono molto simili alle storie raccontate nell'ultimo numero del suo fumetto preferito.

 
 



Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org