Start Cinema presenta
PRESS PROGRAM

LE PROIEZIONI DI OTTOBRE GIAPPONESE

Ottobre Giapponese è la storica sezione che nasce dalla collaborazione con A.S.C.I.G – Associazione per gli scambi Culturali fra Italia Giappone – Istituto Giapponese di Cultura, con lo scopo di promuovere la cinematografia nipponica indipendente grazie a numerose anteprime internazionali.

 

Quest’anno il programma della sezione proporrà una retrospettiva sul candidato all’Oscar Koji Yamamura, regista e animatore fra i più importanti di sempre, nonché uno straordinario documentario in anteprima nazionale: Mishima: l’ultimo dibattito, documentario sullo storico dibattito di Mishima di fronte ai mille studenti dell’università di Tokyo nel 1969.  “La retrospettiva su Yamamura fa parte del progetto di portare i maestri dell’animazione indipendente giapponese al pubblico italiano e ci fa piacere farlo con un autore geniale e innovativo come Yamamura. Inoltre, per ricordare il 50esimo anniversario della morte di Mishima Yukio avremo l’anteprima per l'Italia del nuovissimo documentario Mishima: l’ultimo dibattito, di Toyoshima Keisuke." dice Marco Del Bene, presidente e fondatore di A.S.C.I.G. Infine sarà presentato anche il documentario: Kiraigo. Il villaggio dove vivono buddha e demoni di Murayama Masami, Kataoka Nozomi, Inoue Minoru, che mostra l'antica tradizione del Kiraigō e la Recita dell'Inferno.



Mishima: the last debate 

di Keisuke Toyoshima, 108’ 

Giappone, 2020 

Il documentario, con vivide immagini di repertorio, immortala gli ultimi momenti della vita del poeta Yukio Mishima, in un'accesa discussione con i mille membri del movimento studentesco dell'Università di Tokyo, appena un anno prima del tragico suicidio. 

 

Il Vecchio Coccodrillo 

di Koji Yamamura, 13’ 

Giappone, 2005 

La trama segue le vicende di un coccodrillo millenario, ormai afflitto dai reumatismi e da una fame insaziabile.

  

La Parata di Satie 

di Koji Yamamura, 15’ 

Giappone, 2016 

Una Parata per 3 direttori e 4 esecutori che mescola citazioni dai brani del compositore francese Erik Satie con la musica da banda. 

 




Atama Yama 

di Koji Yamamura, 10’ 

Giappone, 2002 

Il film racconta la storia surreale di un uomo a cui, dopo aver mangiato dei noccioli di ciliegia, cresce un albero in testa. Col tempo il germoglio si trasforma in un meraviglioso ciliegio in fiore, cosa che avrà delle conseguenze inaspettate. 


Dreams into drawings 

di Koji Yamamura, 11’ 

Giappone, 2019 

Il pittore Kuwagata Keisai disegna una carpa quando si addormenta all’improvviso e, in sogno, si trasfigura nel pesce. Quando però un pescatore la cattura, le cose volgono al peggio… 


Kiraigō. Il villaggio dove vivono buddha e demoni

di Murayama Masami, Kataoka Nozomi, Inoue Minoru, 37'

Giappone, 2014

Mushō è un villaggio rurale, nella provincia di Chiba. E’ ormai l’unico luogo del Giappone dove ancora si svolge la “Recita dell’inferno”. Si dice che la tradizione del Kiraigō (La venuta del buddha e dei demoni) abbia le sue origini all’inizio dell'epoca Kamakura, tra la fine del XII e l’inizio del XIII secolo. Essa era una rappresentazione sacra che veniva tenuta per contrastare fasi di crisi particolarmente gravi.



SCOPRI DI PIÙ SUI TITOLI DI OTTOBRE GIAPPONESE

 

RAVENNA NIGHTMARE FILM FEST XVIII EDIZIONE
Dal 31 ottobre all'8 novembre 2020 su MYmovies.it
Tutti i film del Festival a soli 9,90€

SCOPRI IL PROGRAMMA E ACQUISTA QUI IL TUO BIGLIETTO


Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org