MASTER CLASS LE EMOZIONI TRA CINEMA FILOSOFIA NEUROSCIENZE

Al cinema le emozioni ci coinvolgono profondamente: ci immedesimiamo con i personaggi, viviamo i loro stati d’animo e tutta la gamma dei sentimenti che provano. La mente e il corpo si trovano in uno stato di eccitazione e, se il film ci coinvolge, dimentichiamo noi stessi nel processo di identificazione empatica. Ciò favorisce una maggiore comprensione della nostra geografia interiore e dei nostri sentimenti che rappresentano un elemento fondamentale per comprendere chi siamo e per vivere la vita in un’armonica connessione tra mente e corpo.

 

Curata delle Prof.sse Emanuela Serri e Rossella Giovannini del Liceo Scientifico "A. Oriani" di Ravenna, la Master Class Le emozioni tra cinema, filosofia e neuroscienze si propone di indagare il tema delle emozioni e dell’empatia da un punto di vista filosofico e neuroscientifico. Nella prima parte della lezione, in programma Mercoledì 31 ottobre dalle ore 14:30 al Palazzo del Cinema e dei Congressi, sarà proposta un’introduzione al film Tre Manifesti a Ebbing, Missouri di Martin McDonagh: l’analisi degli aspetti emozionali che caratterizzano i personaggi, con particolare riferimento alla rabbia, sarà accompagnata da una riflessione condotta attraverso la prospettiva filosofica di Spinoza, che ha anticipato alcune delle più importanti scoperte neuroscientifiche attuali.
Dopo la proiezione di Tre Manifesti a Ebbing, Missouri si terrà l’incontro con il neurologo ed esperto di neuroscienze Enrico Ghidoni, con cui si parlerà di empatia ed esperienza estetica in una prospettiva neuroscientifica.




Tre manifesti a Ebbing, Missouri di Martin McDonagh (USA, 2017 - Crime drama, 115')

 

Premi: Oscar 2018 – Miglior Attrice a Frances McDormand – Miglior Attore non protagonista a Sam Rockwell, Golden Globe 2018 – Miglior Film Drammatico – Miglior Attrice in un film drammatico a Frances McDormand, British Academy Film Awards – Miglior Film – Miglior Sceneggiatura originale a Martin McDonagh

 

Sono passati mesi e l’omicidio di sua figlia è rimasto irrisolto, così Mildred Hayes (Frances McDormand) decide di smuovere le autorità, commissionando tre manifesti alle porte della sua città - ognuno dei quali grida un messaggio provocatorio e preciso - diretti a William Willoughby (Woody Harrelson) il venerato capo della polizia locale. Quando viene coinvolto anche il suo secondo ufficiale, Dixon (Sam Rockwell), ragazzo immaturo e dal temperamento violento, la battaglia tra Mildred e le forze dell'ordine di Ebbing è dichiaratamente aperta.
Il film ha trionfato alla 75a edizione dei Golden Globe, vincendo ben quattro premi: Miglior film drammatico, Miglior attrice in un film drammatico (Frances McDormand), Miglior attore non protagonista in un film (Woody Harrelson) e Miglior sceneggiatura.

 

Martin McDonagh (1970) è un commediografo, sceneggiatore e regista britannico di origini irlandesi. Nato in un distretto londinese, tuttavia Martin McDonagh rimane sempre legato alla sua terra d’origine, tanto da usarla spesso come scenario delle sue opere teatrali. Ha vinto tre Lawrence Olivier Award, un Drama Desk Award, per il suo lavoro nel mondo del teatro. In ambito cinematografico ha vinto un Oscar nel 2006 per il cortometraggio Six Shooter ed un BAFTA nel 2008 per In Bruges. Il suo ultimo film Tre Manifesti a Ebbing, Missouri (2017) trionfa ai Golden Globe, con quattro premi ed agli Oscar 2018 si aggiudica due statuette alla Miglior Attrice Protagonista (Frances McDormand) ed al Miglior Attore Non Protagonista (Sam Rockwell).

 




Enrico Ghidoni, neurologo, ha lavorato a lungo presso l’Unità Operativa Complessa (UOC) di Neurologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, dove è stato responsabile della Struttura Semplice di Neuropsicologia Clinica, Disturbi Cognitivi e Dislessia dell’Adulto. È stato inoltre docente di Neuroscienze presso i corsi di laurea in Logoterapia, Fisioterapia e Terapia Occupazionale dell’Università di Modena e Reggio Emilia. È stato responsabile clinico del Centro Esperto Interaziendale Disturbi Cognitivi di Reggio Emilia dal 2000, e ha svolto attività di consulenza neuropsicologica per il reparto di Neuro-riabilitazione dell’Azienda USL di Reggio Emilia dal 1996. Socio fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia, ha ricoperto la carica di Presidente dell’associazione dal 2001 al 2005, di Vice-Presidente dal 2007 al 2009, ed è stato membro del Comitato Problematiche Sociali dal 2009 al 2012. Attualmente è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Italiana Dislessia.
È autore di numerosi studi su problematiche neuropsicologiche (malattia di Alzheimer, disturbi di memoria), sulla dislessia e i disturbi specifici di apprendimento e tra i primi studiosi della dislessia in giovani adulti. In collaborazione con altri studiosi ha pubblicato La dislessia negli adolescenti e negli adulti (2010), L’affaticamento dei dislessici adulti nella lettura: uno studio pilota (2011), Dislessia negli adulti: una rassegna delle conoscenze (2011). Ha inoltre curato numerosi volumi di ampia diffusione sull’argomento della dislessia negli adulti, tra i quali Dislessia e università (2010), Dislessia nei giovani adulti. Strumenti compensativi e strategie per il successo (2011), Dislessia in età adulta. Percorsi ed esperienze tra università e mondo del lavoro (2012), Discalculia nel giovane adulto (2013), Dislessia e apprendimento delle lingue (2014), Giovani adulti con DSA (2015), Genetica e Ambiente nella Dislessia (2016).




Iscrizioni.

Per iscrivere una classe potete inviare un'email all'indirizzo school@ravennanightmare.it indicando la classe, l'Istituto di appartenenza, il nominativo dell'insegnante di riferimento con indicazione di un numero di telefono, il numero di studenti e studentesse e di accompagnatori adulti. Oppure potete telefonare a Nicola Berti: Ufficio +39 0544464812 - Lun-Ven 9:00-13:00, Mob. +39 3497399303.
Ricordiamo che i posti sono limitati e che le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo.


Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org