Start Cinema presenta

Festival del Cinema di Ravenna - XXI Edizione
GREEN FESTIVAL & PROGRAMMA NIGHTMARE LEGACY

Opening 11 Novembre ore 10.00 _ MANODOPERA

OPENING _ sabato 11 novembre _ La serata di Opening, istituita nel 2017 con l’opening dedicata al maestro David Lynch (di cui si parlerà anche nella sezione Contemporanea), è diventa per noi una serata irrinunciabile. Quest'anno abbiamo voluto fare anche di più.

Non solo la serata, ma tutta la giornata di sabato 11 novembre vivrà di qualcosa di eccezionale.

Oltre al programma serale, il cui ospite verrà rivelato solo in conferenza stampa (preparatevi a grandi sorprese) abbiamo voluto dedicare un matinèe a tutti gli Istituti scolastici con un film della sezione Visioni Fantastiche, MANODOPERA di Alain Ughetto; vincitore del Primo il Premio della giuria al Festival internazionale del film d'animazione di Annecy nel giugno del 2022 e celebrato come evento nel resto del mondo. MANODOPERA (il cui titolo originale in francese sarebbe “Vietato ai cani e agli italiani”) è in film d’animazione meraviglioso e commovente, divertente a e straziante al tempo stesso. Il regista, risale il proprio albero genealogico e attraverso un minuzioso lavoro di ricostruzione storica traccia il percorso dei propri nonni dall’Italia verso la Francia. Ci fa scoprire il “mondo dei vinti”, fatto di proletari e sottoproletari sfruttati e malpagati. Ci mostra le mani che hanno coltivato la terra, spaccato pietre, impastato polenta, tirato su case ricostruendo con dolcezza e senza nostalgia un mondo ormai scomparso eppure ancora così pieno di verità e di significato. Nessun altro titolo poteva corrispondere così bene alla mission della sezione Visioni Fantastiche che oltre ad essere il festival dedicato alle Scuole del territorio, che si svolge in primavera, continua il suo lavoro didattico con una sezione all'interno del RNFF.

 

SCHEDA FILM 




Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org