Start Cinema presenta
PRESS PROGRAM

2019_FESTIVAL PREMIERE: IT CHAPTER TWO AL CINEMACITY

In attesa della XVII edizione del Ravenna Nightmare Film Fest, proseguono al CinemaCity Ravenna le Festival Premiere, la serie di prime visioni in lingua originale che anticipa il 17mo RNFF. 

Il prossimo appuntamento è GIOVEDÌ 5 SETTEMBRE alle ore 21 con IT: CHAPTER TWO, l'atteso capitolo conclusivo della celebre trasposizione cinematografica del romanzo Stephen King. Il film sarà presentato il giorno dell'uscita in sala, in lingua originale con sottotitoli in italiano, al prezzo ridotto di 6€.

Come per ogni nostra Premiere, non dimenticate di conservare il biglietto e potrete entrare gratis ad uno degli eventi o delle proiezioni della prossima edizione del Nightmare (30 ottobre / 3 novembre 2019).



Era il 1989 quando i ragazzini del Losers' Club sconfissero, senza eliminarlo, il malefico Pennywise, entità mutaforma che abita le fogne della cittadina di Derry, cibandosi ciclicamente dei suoi abitanti e in particolare dei bambini, vittime predilette che attira con le fattezze di clown. 
Nel 2016, 27 anni dopo, il gruppo è destinato a un nuovo confronto. I protagonisti sono cresciuti, quasi tutti se ne sono andati da Derry, lasciandosi alle spalle l'orrore così come molti dettagli della loro amicizia. Solo Mike è rimasto e solo lui può prepararli all'ultimo scontro.


It: Capitolo 2 è un sequel che non era dato per scontato, tanto che il precedente film è stato distruibito semplicemente come It, quasi fosse un'opera conclusa - e in effetti arrivava a una sorta di soddisfacente finale. Chiunque conosca un minimo la bibliografia di Stephen King però sa che 'It' è un libro estremamente ampio, diviso su due piani temporali alternati e inserito all'interno della complessa mitologia ideata dallo scrittore.

Il nuovo capitolo, senza più la paura di dover bastare a se stesso, capitalizzerà dunque sul film precedente e ne riprenderà i giovani interpreti per ricreare almeno in parte l'alternanza temporale del romanzo. Inoltre tutta la vicenda è stata spostata molto avanti nel tempo rispetto al testo originale, dove i bambini vivevano nei tardi anni 50 (qui nel 1989) e a metà anni 80 erano quarantenni (qui invece nel 2016).

Andrés Muschietti
, che torna alla scrittura e alla regia, ha inoltre già chiarito che si prenderà diverse libertà in questo adattamento e si è per esempio detto a più riprese poco interessato al macroverso kinghiano. In particolare rimane vago nelle risposte sull'entità opposta a Pennywise, la tartaruga Maturin, che nel primo film era più o meno solo un easter egg e difficilmente ora avrà un ruolo più ampio, visto che il regista continua a ribadire di non voler fare un fantasy.

Se il primo capitolo era stato interpretato da giovani attori pressoché esordienti, questo sequel si affida invece ad alcune star come Jessica Chastain nei panni di Beverly Marsh e James McAvoy in quelli di Bill Denbrough. Il comico Bill Hader, fresco vincitore agli Emmy Award per la comedy Barry, interpreta Richie Tozier, e sono volti per lo più televisivi tutti gli altri "Loser". Avrà poi un piccolo ruolo un fan della prima ora del precedente capitolo, l'attore e regista di culto Xavier Dolan. Infine Bill Skarsgard sarà nuovamente l'immortale Pennywise.



Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org