I TITOLI DI SHOWCASE EMILIA-ROMAGNA

Questa sezione ha l’obiettivo di dare risalto alle produzioni cinematografiche in Emilia-Romagna, da quando la legge Cinema ha dato impulso alla filmografia locale. Con questo scopo, Showcase Emilia-Romagna proietta  alcuni dei migliori film prodotti in Regione con il sostegno dell’Emilia-Romagna Film Commission o anche solo semplicemente realizzati nella nostra Regione, che si sono distinti per qualità artistica. Il Ravenna Nightmare così si prefigge di essere sempre più epicentro della realtà cinematografica indipendente di questo territorio.

 

La sezione avrà l’onore di presentare The Sky Over Kibera, nuova opera cinematografica del regista teatrale Marco Martinelli, Gli Anni Amari, l’intimo e potente omaggio all'attivista e fondatore del movimento omosessuale italiano, Mario Mieli, diretto da Andrea Adriatico e Ascoltami, il disperato e fantascientifico dramma familiare di Andrea che vaga per le strade di Bologna alla ricerca della frequenza giusta, direttto da Andrea Recchia. Così dichiara Davide Zanza, membro dell’Emilia-Romagna Film Commission: “La Regione Emilia-Romagna in questi anni, attraverso i bandi di sostegno alla produzione cinematografica, è riuscita a trasformare il territorio regionale in un grande set cinematografico attraendo nuove produzioni e consolidando le nostre eccellenze professionali. Inoltre continua a sostenere e a far crescere i festival cinematografici come il Ravenna Nightmare Film Fest, che anche quest'anno porta all'attenzione dello spettatore un ricco e stimolante programma che si apre al mondo e dal mondo arriva verso il nostro territorio.”




Gli Anni Amari 

di Andrea Adriatico, 112’ 

Italia, 2019 

Il film affronta le tappe della vita privata e pubblica di Mario Mieli, scrittore e attivista, che, con il suo pensiero e le sue parole ha provocato scontri e confronti necessari e decisivi per la storia italiana. 

 

The Sky over Kibera 

di Marco Martinelli, 43’

Italia, 2019 

Tra le strade labirintiche della baraccopoli di Nairobi, Marco Martinelli reinventa la Divina Commedia in chiave  contemporanea, all’interno di un progetto girato in lingua inglese e swahili, che ha coinvolto 150 bambini e adolescenti. 

 

Ascoltati 

di Andrea Recchia, 90’ 

Italia 2020 

Un quarantenne depresso riceve la notizia della morte della madre. Le voleva molto bene ma non ha mai avuto il coraggio di dirglielo. Su consiglio del suo amico d'infanzia, l’uomo inizia ad ascoltare se stesso, ma soprattutto inizia a cercare la madre in un’altra dimensione sensoriale. 

 


SCOPRI DI PIÙ SUI TITOLI DI SHOWCASE EMILIA-ROMAGNA

 

RAVENNA NIGHTMARE FILM FEST XVIII EDIZIONE
Dal 31 ottobre all'8 novembre 2020 su MYmovies.it
Tutti i film del Festival a soli 9,90€

SCOPRI IL PROGRAMMA E ACQUISTA QUI IL TUO BIGLIETTO


Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org