VISIONI FANTASTICHE - CINEMA PER LE SCUOLE

Mercoledì 3 aprile si è svolta agli Antichi Chiostri Francescani la conferenza stampa di presentazione di Visioni Fantastiche, il nuovo festival di cinema dedicato alle scuole realizzato nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC. Dopo l'anteprima della Notte d'Oro che il 5 ottobre presenterà entrambi i festival, Visioni Fantastiche avrà luogo al Palazzo del Cinema e dei Congressi dal 21 al 29 ottobre 2019, ovvero la settimana precedente l'inizio della XVII edizione di Ravenna Nightmare Film Fest, in programma dal 30 ottobre al 3 novembre 2019.

Ideato e realizzato dalla società cooperativa Start Cinema - già organizzatrice dello storico Ravenna Nightmare - Visioni Fantastiche rappresenta la naturale evoluzione di un percorso dedicato alla formazione, avviato con decisione durante gli ultimi anni. Si fa riferimento all’attività formativa promossa all’interno di Nightmare School, la sezione del Ravenna Nightmare costituita da una serie di appuntamenti prima e durante la realizzazione dello stesso Festival, che proponeva visioni, momenti di analisi ed incontri formativi. La Sezione, pensata appositamente per gli studenti provenienti dagli istituti di ogni ordine e grado del Comune di Ravenna, si declinava nella realizzazione di un insieme di progetti educativi, realizzati col fine di stimolare nei giovani una profonda capacità di analisi delle informazioni audiovisive. Dal 2016 tale sezione si è ampliata sia nel numero delle adesioni che nella gamma delle proposte, coinvolgendo un numero sempre crescente di giovani studenti. Perciò la nascita di Visioni Fantastiche costituisce il coronamento di questo percorso, diventando uno dei pochissimi festival, nel panorama nazionale, interamente dedicato alle scuole. Come prevede il Piano MIBAC- MIUR, l’obiettivo di questo festival è quello di contrastare l’analfabetismo iconico, attraverso una strategia didattica che valorizzi e non subisca la rivoluzione digitale. Il calo drastico di capacità di attenzione e concentrazione, di cui soffrono le nuove generazioni, può essere fermato e si può contribuire al ripristino di una cultura audiovisiva, condivisa e consapevole.

Una vera e propria vocazione quella formativa che è partita dal Nightmare per culminare in un festival a sè state in cui cinema e apprendimento vanno di pari passo. Il percorso nel settore della formazione audiovisiva si arricchisce ulteriormente con un’importante proposta. In relazione al Ravenna Nightmare Film Fest, la regione Emilia-Romagna, attraverso il main partner Ente accreditato COM 2, in collaborazione con Start Cinema, ha approvato un corso di alta formazione su un tema molto specifico che è la distribuzione cinematografica. Il profilo individuato è quello di “Assistente alla distribuzione indipendente – con competenze in promozione digitale e sviluppo di reti nazionali e internazionali a partire dall’eccellenza del Festival del cinema di Ravenna – Ravenna Nightmare Film Fest”. Il percorso mira a formare un professionista che sia in grado di conoscere gli equilibri e il know-how che la nuova legge del cinema del MIBAC ha messo a disposizione del produttore indipendente, per quanto riguarda la distribuzione nazionale e internazionale del prodotto cinematografico audiovisivo. Il corso, che partirà a maggio, è sviluppato in 334 ore complessive per 13 corsisti che saranno presenti anche nelle giornate del Festival in contatto con i distributori nazionali e internazionali presenti.




Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org