ZAN (KILLING) DI SKINYA TSUKAMOTO

Giappone, 2018, 80’

 

Regia / Direction: Shinya Tsukamoto
Sceneggiatura / Screenplay: Shinya Tsukamoto
Produttore / Producer: Shinya Tsukamoto
Interpreti / Cast: Sôsuke Ikematsu, Yû Aoi, Tatsuya Nakamura, Shinya Tsukamoto
Fotografia / Cinematography: Shinya Tsukamoto, Satoshi Hayashi
Musica / Music: Chu Ishikawa
Scenografia / Set Designer: n.d.
Montaggio / Editor: Shinya Tsukamoto
Produzione / Producer Company: Kaijyu Theatre
Distribuzione / Distributor: n.d.
Contatti: kaijyu@gc4.so-net.ne.jp

 

Sinossi / Synopsis: In un villaggio di campagna il samurai Sawamura si imbatte nel talentuoso ma impoverito spadaccino Tsuzuki, proponendogli di unirsi alla squadra di guerrieri – ancora in fase di reclutamento – che sarà incaricata della sicurezza dello shōgun a Edo. Benché amareggiato al pensiero di lasciare i paesani, Tsuzuki accetta sennonché il giorno della partenza è colto da un malore. Come se non bastasse nei campi hanno preso a scorrazzare alcuni figuri, e la capitale militare diventa sempre più lontana.

 






Shinya Tsukamoto (1960) è un attore, regista e sceneggiatore giapponese. Nel 1985, dopo essersi laureato in Storia dell'arte alla Nihon University di Tokyo, crea il Kaiju Theatre (Teatro dei Mostri Marini), un gruppo teatrale di stampo underground con cui mette in scena testi drammatici. Dopo alcune prove d'attore, passa alla regia con alcuni cortometraggi. Nel 1988 gira “Tetsuo”, per il quale afferma di essersi ispirato alle opere di David Lynch e David Cronenberg. L'indipendenza e l'artigianalità sono un tratto caratteristico e costante in quasi tutti i suoi lavori. “Tetsuo” conquista, tra gli altri, il Premio per il miglior film al Fantafestival di Roma nel 1989. Nel 2002 gira “A Snake of June” (Rokugatsu no hebi), presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, dove vince il Premio Speciale della Giuria.


Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org