VITA AGLI ARRESTI DI AUNG SAN SUU KYI DI MARCO MARTINELLI

Italia, 2017, 96’ 

Regia / Direction: Marco Martinelli
Sceneggiatura / Screenplay: Marco Martinelli
Produttore / Producer: Silvia Pagliano, Maria Martinelli
Interpreti / Cast: Ermanna Montanari, Elio De Capitani, Sonia Bergamasco, Ippolita Ginevra Santandrea, Sara Briccolani, Alessandra Brusi, Catalina Burioli, Olimpia Isola, Benedetta Velotti, Luca Fagioli, Roberto Magnani, Massimiliano Rassu
Fotografia / Cinematography: Pasquale Mari
Musica / Music: Luigi Ceccarelli
Scenografia / Set Designer: Edoardo Sanchi
Montaggio / Editor: Natalie Cristiani, Iacopo Quadri (supervisione)
Produzione / Producer Company: Teatro delle Albe – Ravenna Teatro, St.art Cinema
Distribuzione / Distributor: Running TV
Contatti: organizzazione@teatrodellealbe.com

 

Un biopic che ripercorre, attraverso il racconto-evocazione di sei bambine, i venti anni agli arresti di Aung San Suu Kyi, leader della Lega nazionale per la democrazia in Birmania dalla fine degli anni ‘80, Premio Nobel per la pace nel 1991, e oggi alla guida di una Birmania libera. Un film d’arte, caratterizzato da un immaginario visivo originale e contemporaneo, che sa arrivare al vasto pubblico. Il racconto prende vita in un magazzino di costumi teatrali: lì una bambina si avventura, e da lì ci conduce in un Oriente gravido di cronaca politica intessuta a musiche e colori sgargianti. A una Aung San Suu Kyi interpretata con intensità da Ermanna Montanari, si alternano i ritratti burattineschi dei generali-dittatori, dei Nat-spiriti cattivi, dei giornalisti e inviati dell’Onu, dei comici ribelli perseguitati per la loro satira contro il regime. 




Note di Regia: «Debuttare al cinema dopo una vita in palcoscenico è emozionante, dopo oltre trent’anni di teatro in cui il progetto di un film è stato tante volte accarezzato e sfiorato, attraverso soggetti rimasti nel cassetto, collaborazioni a sceneggiature, trattamenti pubblicati. Ho negli occhi l’intera storia del cinema, quella di cui mi sono nutrito fin da quando ero ventenne, quando insieme a Ermanna ci appassionavamo a Dziga Vertov e Kaurismaki e Derek Jarman, passando per Fellini e Pasolini: un cinema d’arte e poesia che per decenni ha nutrito il nostro teatro. Le mie drammaturgie hanno sempre guardato al cinema nel raccontare il presente. Tale visione non poteva non incontrare Aung San Suu Kyi e la sua “rivoluzione spirituale”, oggi più che mai necessaria. Oggi che una superficiale campagna mediatica tratta la leader birmana come un facile capro espiatorio, senza vedere tutti gli sforzi che un intero popolo, per certi aspetti ancora ostaggio dei generali, sta facendo per realizzare una autentica democrazia.»




Marco Martinelli, regista e drammaturgo e Ermanna Montanari, attrice, autrice e scenografa, che hanno firmato il soggetto del film, fondano il Teatro delle Albe (1983) - una delle più importanti realtà sul piano nazionale in forte dialogo con la scena internazionale e Centro di produzione - e ne condividono la direzione artistica. Martinelli ha ricevuto numerosi premi tra i quali: quattro Premi Ubu come regista, drammaturgo e pedagogo; il “Golden Laurel” del Festival internazionale Mess di Sarajevo; il “Premio Enriquez” - sezione Registi di impegno sociale e civile. I suoi testi sono pubblicati e messi in scena in Italia, Francia (selezionati dai progetti europei sulla drammaturgia contemporanea Face à Face e Fabulamundi), Belgio, Germania, Romania, Slovacchia, Cile, Brasile e Stati Uniti. Ermanna Montanari ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti tra i quali: tre Premi Ubu e il “Golden Laurel” del Festival internazionale Mess di Sarajevo come “miglior attrice”; il Premio Duse; il premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro. Nel 2012 è uscita per Titivillus la biografia di Laura Mariani “Ermanna Montanari: fare disfare rifare nel Teatro delle Albe” (nel 2017 anche nell’edizione inglese Do, undo, do over. Ermanna Montanari in Teatro delle Albe).



Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org