NIGHTMARE & DREAMERS - LA NOTTE D'ORO

Inserito nella splendida cornice della Notte D’oro che si svolge a Ravenna il 6 ottobre, il Ravenna Nightmare Film Fest quest’anno propone un appuntamento, con la collaborazione ormai storica  del Circolo Sogni Antonio Ricci,  dal sapore fantastico.

Evinto dalla specificità della Nightmare Classic, dedicata alla valorizzazione della Storia del Cinema, la proposta della XVI edizione verte su un film il cui valore storico è grande quanto la sua bellezza. Il rapporto tra il cinema contemporaneo e la sua memoria è stato sconvolto dall'avvento della tecnologia digitale. Ravenna Nightmare ha sempre sentito la necessità di dare voce, attraverso retrospettive, personali e omaggi, al cinema del passato. Il lavoro delle cineteche di tutto il mondo è cambiato, non si tratta più di conservare le sempre più rare e preziose pellicole, ma di restaurarle e restituirle in formato proiettabile. Impensabile trasformare ogni pellicola in DCP, per cui anche la natura delle retrospettive è cambiata. Si è passati dalla retrospettiva classica, filologicamente ineccepibile, alla presentazione del meglio che le cineteche di tutto il mondo hanno fatto in questi anni e continuano a fare.

Senza dubbio con questi requisiti e molti di più si colloca la pellicola d’inizio secolo dal titolo Le avventure del Principe Achmed di Lotte Reiniger che vede alla regia una delle rarissime donne che è riuscita a scrivere la storia del cinema.  (Germania 1923-26 – 66 min). Lotte Reiniger, è considerata la creatrice del film di silhouette, una vera e propria pioniera. The Adventures of Prince Achmed è tra i più antichi lungometraggi animati con silhouette nella storia del cinema.

 

 

 




Lotte Reiniger, insieme al marito e collaboratore Carl Koch così come a molti dei massimi innovatori del periodo (Walter Ruttmann, Berthold Bartosch, Alexander Kardan), si è ispirata alle storie de “Le mille e una notte”, conservandone il fascino, la comicità e perfino la violenza, e le ha trasposte nel linguaggio cinematografico. Nonostante “Le avventure del principe Achmed” ottenne il suo primo successo in Francia (in seguito a una prima proiezione a Berlino nel maggio del 1926), il film è riconosciuto come prodotto unico della Golden Age del cinema tedesco. Il film è stato realizzato a Postdam in una piccola depèndance nella tenuta del giovane banchiere berlinese e mecenate Louis Hagen, che si era interessato al progetto dopo aver visto i primi lavori di Reiniger. “Le avventure del principe Achmed” è un perfetto esempio di cinema fantasy, in grado di evocare l’atmosfera delle leggende arabe tramite gli strumenti del cinema. Il negativo originale venne distrutto a Berlino alla fine della Seconda Guerra Mondiale, insieme a molti altri lavori di Reiniger. Fortunatamente, il positivo in nitrato del film era stato conservato all’archivio del British Film Institute e vennero fatte nuove copie. Nel 1999, come tributo in occasione del centesimo compleanno di Lotti Reiniger, il film è stato restaurato dal Deutsches Filmmuseum di Francoforte, con l’inserimento dii cartelli in lingua tedesca copiati dai disegni originali di Dulac.




Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org