NIGHTMARE & DREAMERS - LA NOTTE D'ORO 6 OTTOBRE

Inserito nella splendida cornice della Notte D’oro che si svolge a Ravenna il 6 ottobre 2018, Ravenna Nightmare Film Fest, con la collaborazione ormai storica  del Circolo Sogni Antonio Ricci, quest’anno propone un appuntamento dal sapore fantastico, in programma alle ore 21 al Palazzo del Cinema e dei Congressi (Largo Firenze 1, Ravenna). 

 

Tratta dalla specificità della Nightmare Classic, sezione dedicata alla valorizzazione della Storia del Cinema,  la proposta della XVI edizione verte su un film il cui valore storico è grande quanto la sua bellezza.

Ravenna Nightmare ha sempre sentito la necessità di dare voce, attraverso retrospettive personali e omaggi, al cinema del passato. Il rapporto tra il cinema contemporaneo e la sua memoria è stato sconvolto dall'avvento della tecnologia digitale. Il lavoro delle cineteche di tutto il mondo è cambiato, non si tratta più di conservare le sempre più rare e preziose pellicole, ma di restaurarle e restituirle in formato proiettabile. Impensabile trasformare ogni pellicola in DCP, per cui anche la natura delle retrospettive è cambiata. Si è passati dalla retrospettiva classica, filologicamente ineccepibile, alla presentazione del meglio che le cineteche di tutto il mondo hanno fatto in questi anni e continuano a fare.
Senza dubbio con questi requisiti e molti di più si colloca la pellicola d’inizio secolo dal titolo Le avventure del Principe Achmed (Germania 1923-26 – 66 min) di Lotte Reiniger che vede alla regia una delle rarissime donne che hanno scritto la storia del cinema.




Reiniger è considerata la creatrice del film di silhouette, una vera e propria pioniera. The Adventures of Prince Achmed è uno dei più antichi esempi di animazione con silhouette nella storia del cinema. Insieme a suo marito e collaboratore, Carl Koch, così come a molti dei più grandi innovatori artistici di quel periodo (Walther Ruttmann, Berthold Bartosch, Alexander Kardan), Reiniger si è ispirata alla raccolta di novelle orientali Le mille e una notte, conservandone la bellezza, l'aspetto comico così come la violenza, e ha combinato questi elementi con le risorse tecniche del cinema.
Nonostante Il Principe Achmed abbia avuto successo dapprima in Francia (dopo una prima proiezione a Berlino nel maggio 1926), il film viene riconosciuto come un prodotto unico dell’Età d’Oro del cinema tedesco. Fu realizzato in una piccola dépendance a Postdam nella tenuta di Louis Hagen, giovane banchiere berlinese appassionato d'arte che aveva visto alcuni dei lavori precedenti di Reiniger. Die Abenteuer des Prinzen Achmed è una fantasia eccitante e magica che riesce a mantenere l’atmosfera originale delle leggende arabe, interpretate attraverso lo schermo cinematografico.

 

Il negativo originale fu distrutto a Berlino verso la fine della guerra insieme alla maggior parte del lavoro di Reiniger. Fortunatamente il positivo in nitrato, seppur tutto tranne che completo, è stato conservato nell’archivio del British Film Institutem, da cui sono state fatte nuove stampe. Nel 1999, come tributo al 100 anniversario della nascita di Lotte Reiniger, il film è stato restaurato dal Deutsches Filmmuseum di Francoforte, con didascalie in tedesco ispirate ai motivi originali dei film di Germaine Dulac.




Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org