2018 |
Palazzo del Cinema - Largo Firenze 1 - Ravenna
26 ottobre - 4 novembre
26 ottobre - 4 novembre 2018 | Palazzo del Cinema - Largo Firenze 1 - Ravenna

NIGHTMARE SENZA BARRIERE

La sezione Nightmare Senza Barriere ha l’obiettivo di promuovere i contenuti, gli strumenti e le tecnologie che rendono possibile la fruizione dell’arte cinematografica anche alle persone sorde, ipovedenti e non vedenti.
L’appuntamento, realizzato in collaborazione con l’Associazione Quadrifoglio di Ravenna, avrà luogo il 29 ottobre al Palazzo del Cinema e prevede la visione di documentari e cortometraggi che hanno come temi, protagonisti e autori le persone sorde.

 

Per l'occasione sarà proiettato il pluripremiato film Il rumore della vittoria di Ilaria Galbusera e Antonino Guzzardi. Seguirà la visione di Esisto anch’io (Italia, 2’45”), realizzato dagli studenti della classe 5C SIA del IIS Leonardo da Vinci di Roma e vincitore del premio della sezione scuola del CINEDEAF 2017, festival del cinema sordo, e una selezione di cortometraggi a cura di Luna Bizzarri dell’Associazione Quadrifoglio.

Al termine delle proiezioni è previsto un incontro con il pubblico con la presenza di una interprete LIS sempre a cura dell’Associazione.




Il rumore della vittoria di Ilaria Galbusera e Antonino Guzzardi (Italia, 2016 - Documentario, 67')

 

Premi: Matera Sport Film Festival 2016 – Miglior Documentario, Basilicata Cinema International Film Festival 2016 – Best Sport Documentary, Overtime 2017 – Premio Divulgazione Sociale, Miglior Documentario Cinedef 2017, Premio Distribuzione Eyes Made 2017, Sport Film Festival 2017 – Miglior Film Paralimpico.

 

Sei ragazzi, campioni nello sport, ma soprattutto nella vita, segnata spesso da pregiudizi e stereotipi legati alla loro disabilità. Il documentario narra le storie di Alice, Anna, Claudio, Mauro, Loris, Pasquale: i ragazzi si raccontano davanti alla cinepresa e narrano la loro esperienza di come lo sport li ha aiutati a superare le barriere della loro disabilità.
 In una società che corre veloce non prestando attenzione alle loro necessità, si ritrovano a vivere come invisibili, affrontando giornalmente battaglie e difficoltà, uniti dal desidero di dimostrare che anche loro ce la possano fare, superando la loro disabilità.




Ilaria Galbusera (1991) è una modella sorda italiana e giocatrice di pallavolo. Ha rappresentato l’Italia alle Deaflympics nel 2009, 2013 e 2017 come giocatrice di pallavolo. Ilaria ha vinto il concorso di bellezza Miss Deaf World 2011. Ilaria Galbusera ha fatto parte della nazionale italiana di pallavolo che conquistò la medaglia d’argento durante le Summer Deaflympics del 2017.
Antonino Guzzardi (1986) è sordo e lavora come media operator e partner della Federazione Sport Sordi italiani. Entrambi appassionati di cinema, hanno sviluppato il progetto di un documentario che raccontasse le storie di atleti sordi e della loro passione per lo sport.

 

 

 

Iscrizioni.

Per iscrivere una classe potete inviare un'email all'indirizzo school@ravennanightmare.it indicando la classe, l'Istituto di appartenenza, il nominativo dell'insegnante di riferimento con indicazione di un numero di telefono, il numero di studenti e studentesse e di accompagnatori adulti. Oppure potete telefonare a Nicola Berti: Ufficio +39 0544464812 - Lun-Ven 9:00-13:00, Mob. +39 3497399303.
Ricordiamo che i posti sono limitati e che le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo.


Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org