SUMMER SCHOOL SUL CINEMA DOCUMENTARIO

Sempre di più Ravenna Nightmare Film Fest mira a fare della formazione in campo audiovisivo uno dei punti di forza della sua offerta. In collaborazione con Start Cinema Factory, nasce la Summer School che renderà Ravenna il punto di riferimento per filmmaker e autori determinati ad approfondire le tecniche e gli stili della professione cinematografica.
Docufilm, docudrama, la serialità, i contenuti web: lo studio di queste drammaturgie, dalle loro strutture storiche all’evoluzione offerta dai nuovi media, permette una migliore comprensione del linguaggio della comunicazione audiovisiva e del suo costante mutamento. Concepita come un workshop intensivo, la Start Cinema Factory - Summer School propone un’esperienza formativa di condivisione attraverso lezioni, visioni e incontri con professionisti del cinema che hanno come obiettivo quello di mettere gli studenti al centro di un processo di scambio di competenze e conoscenze.

La prima edizione prevede un focus sul racconto della realtà attraverso la forma del documentario e sarà coordinata dal docente e sceneggiatore Lorenzo Hendel.
Intitolato Le frontiere del cinema del reale tra scrittura documentaristica e categorie della fiction, il corso si concentra sull'analisi della scrittura documentaristica per individuare le strutture proprie del documentario evidenziando punti di contatto e differenze con gli elementi della fiction.
Le lezioni saranno arricchite dall’appuntamento con la Master Class del documentarista britannico Jerry Rothwell che dialogherà con gli studenti sul suo lavoro nella cinematografia documentaria.
Durante il corso i partecipanti avranno modo di presentare una propria idea-progetto, anche concepita ad uno stato iniziale, che verrà analizzata con lo scopo di fornire loro tutti gli strumenti necessari al suo sviluppo drammaturgico.


LE FRONTIERE DEL CINEMA DEL REALE
TRA SCRITTURA DOCUMENTARTISTICA E CATEGORIE DELLA FICTION

Dal 25 al 29 Luglio 2018

Docente coordinatore: Lorenzo Hendel


 
ARGOMENTI DEL CORSO




PROFILO DOCENTI




Lorenzo Hendel è regista, docente e sceneggiatore. Negli anni 2000-2005 scrive insieme a Silvia Innocenzi il film a soggetto “Quando i bambini giocano in cielo", di cui firma anche la regia: è il suo primo lungometraggio di fiction per il cinema, girato integralmente in Groenlandia con attori inuit. Questo film viene premiato come miglior lungometraggio all’Ischia Film Festival, al Maremetraggio di Trieste, e al Festival del cinema di montagna di Cervinia, e riceve premi minori al Sulmona Film Festival, al Festival di Autrans (Francia) e al Festival di cinema per ragazzi Castellinaria a Bellinzona.
Dal 2008 al 2013 è stato responsabile editoriale di DOC3, RAI3, selezionando i documentari da acquistare e da produrre, e seguendo insieme agli autori i progetti nella fase realizzativa.
Nell'ottobre 2014, per la casa editrice Dino Audino in Roma, è uscito il suo libro "Drammaturgia del cinema documentario. Strutture narrative ed esperienze produttive per raccontare la realtà". Parallelamente alla pubblicazione del libro ha iniziato una attività didattica sulla drammaturgia del documentario, che ha visto un primo impegno presso il Centro Sperimentale di Cinematografia - sede de L'Aquila dal 16 al 20 febbraio 2015. Docente del Corso di Cinematografia Documentaria dell’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari, nel 2018 coordina workshop e Masterclass con protagonisti internazionali del cinema documentario tra cui Frederick Wiseman, Erik Gandini, Kim Longinotto, Avi Mograbi.

Jerry Rothwell, regista e documentarista britannico, è autore di documentari premiati in numerosi festival internazionali: “How To Change The World” (2015), “Town of Runners” (2012), “Donor Unknown” (2010), “Heavy Load” (2008) e “Deep Water” (2006, in collaborazione con Louise Osmond). Il suo ultimo lavoro è “Sour Grapes” (2016, in collaborazione con Reuben Atlas).
Per la Met Film Production è stato produttore esecutivo e ha lavorato come montatore in numerosi documentari, tra cui “Men Who Swim” di Dylan Williams e “The Village At The End Of The World” di Sarah Gavron.
www.jerryrothwell.com




DETTAGLI SUMMER SCHOOL 2018



 

Per informazioni:
Nicola Berti
Start Cinema Factory
+39 0544 464812 | Lun-Gio 8:30-12:30
factory@startcinema.it


Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org