2017 |
Palazzo del Cinema - Largo Firenze 1 - Ravenna
28 ottobre - 5 novembre
28 ottobre - 5 novembre 2017 | Palazzo del Cinema - Largo Firenze 1 - Ravenna

GRAZIE MAESTRO DAVID LYNCH

RAVENNA NIGHTMARE FILM FEST 2017

L’ARTE DEL SILENZIO”

David Lynch a Ravenna incontra gli studenti

La XVma edizione del Ravenna Nightmare Film Fest - diretta da Franco Calandrini per Start Cinema, in compartecipazione con il Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura, col contributo della Regione Emilia-Romagna Film Commission, col Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - si è conclusa con il coronamento di importante progetto educativo, grazie alla presenza di un ospite eccezionale. 

Il Progetto Speciale “L’arte del silenzio“ – Omaggio a David Lynch, in collaborazione con la Fondazione David Lynch e Ravenna Festival, ha trasformato questa mattina -lunedì 6 novembre 2017- il Liceo Scientifico A. Oriani di Ravenna nella sede di uno straordinario incontro tra gli studenti ed il grande cineasta e artista americano David Lynch. Durante il suo viaggio in Italia, il Maestro ha deciso di fermarsi a Ravenna, scegliendo questa location per non apparire sotto i riflettori ma per portare avanti ed approfondire con il pubblico più giovane il lavoro della sua fondazione. Nell’incontro coi ragazzi ha parlato dei suoi temi più cari, quali la creatività e l’arte.


David Lynch e al suo fianco Fatima Franco responsabile dellla David Lynch Foundation che ringraziamo per il suo splendido lavoro con il nostro gruppo.




Il progetto speciale a sviluppo triennale L’arte del silenzio - Omaggio a David Lynch è iniziato nella serata di inaugurazione del RNFF 2016, con la proiezione del documentario inedito David Lynch Documentary, che racconta come durante il biennio 2007-2009 il regista americano abbia intrapreso un tour in 16 paesi di Europa, Medio Oriente e America Latina per parlare di Meditazione, Creatività e Pace. Dal dialogo di Lynch con i giovani emerge una descrizione rara, immaginifica e affascinante del suo processo creativo e del modo in cui utilizza le idee. In tale occasione la referente italiana della David Lynch Foundation, Dott.ssa Fatima Franco, ha presentato il lavoro della Fondazione creata dal grande Maestro di Cinema e da qui l'inizio di un progetto sperimentale con il Liceo Scientifico A. Oriani di Ravenna.

 

Foto ufficiali dell'incontro a cura di Mauro Bosi.



Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Mura di Porta Serrata 13 | 48121 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.201456 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org