2017 |
Palazzo del Cinema - Largo Firenze 1 - Ravenna
28 ottobre - 5 novembre
28 ottobre - 5 novembre 2017 | Palazzo del Cinema - Largo Firenze 1 - Ravenna

PROGETTO SPECIALE “L’ARTE DEL SILENZIO” OMAGGIO A DAVID LYNCH

In collaborazione con David Lynch Foundation, Liceao Artistico A. Oriani Ravenna, Ravenna Festival. Appuntamento per tutti il 30 ottobre alle 14.30 al Palazzo del Cinema e dei Congressi. 


Durante il Ravenna Nightmare Film Fest 2017, in un incontro aperto a tutti gli istituti secondari della città, si parlerà di arte e creatività e verranno mostrati estratti di film del regista David Lynch.

In relazione al progetto L’Arte del silenzio - Omaggio a David Lynch, un progetto triennale  che ci vede, come Ravenna Nightmare Film Fest, protagonisti nella sua ideazione e nel suo sviluppo cinematografico, in collaborazione con la David Lynch Foundation, il Liceo Scientifico A. Oriani e Ravenna Festival,  siamo molto felici di apprendere che nel suo viaggio in Italia, il maestro David Lynch ha deciso di fermarsi a Ravenna. Sarà ospite del Liceo Scientifico A. Oriani di Ravenna e incontrerà una delegazione degli studenti delle scuole di Ravenna che per l’occasione saranno invitate ad incontrarlo. Il Maestro, che ha scelto questa location proprio per non apparire sotto i riflettori,  nell’incontro parlerà con gli studenti dei suoi temi più cari, quali la creatività e l’arte.

Il progetto speciale a sviluppo triennale L’arte del silenzio - Omaggio a David Lynch, è iniziato nella serata di inaugurazione del RNFF 2016. E’ stato proiettato un documentario inedito, David Lynch Documentary, che racconta come durante il biennio 2007-2009 il regista americano abbia intrapreso un tour in 16 paesi di Europa, Medio Oriente e America Latina per parlare di Meditazione, Creatività e Pace. Dal dialogo di Lynch con i giovani emerge una descrizione rara, immaginifica e affascinante del suo processo creativo e del modo in cui utilizza le idee.  In tale occasione fra le attività del poliedrico Maestro del cinema, la referente italiana Dott.ssa Fatima Franco ha presentato la David Lynch Foundation e da lì è partito un  progetto sperimentale con il Liceo Scientifico A. Oriani di Ravenna. 

 

La docente Emanuela Serri - Liceo Scientifico A. Oriani di Ravenna - responsabile del progetto:

“Il messaggio proposto dal maestro David Lynch nel suo documentario ci è parso subito di grande interesse nella prospettiva di proporre ai nostri studenti un progetto alternativo, adatto a mostrare l’indissolubile relazione tra spiritualità e cultura, creatività e realizzazione del sé. Inoltre, la partecipazione ad un evento culturale cittadino di rilievo come il Nightmare Film Festival ci ha permesso di consolidare nei ragazzi la percezione di un loro coinvolgimento attivo alla vita culturale cittadina, al fine di farli sentire protagonisti e partecipi dei propri spazi vitali, valorizzando nel contempo la loro crescita personale ed interiore.

 

La concezione della cultura intesa come espressione della spiritualità creativa è l’idea cardine de L’Arte del silenzio che così risulta pienamente coerente con la decisione, deliberata dal Collegio dei docenti, di candidare il Liceo Scientifico al  progetto PON sulle Competenze di cittadinanza globale, volto a sviluppare il benessere psicofisico dello studente in ambito scolastico.

 




Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Mura di Porta Serrata 13 | 48121 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.201456 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org