italiano | english













Musica vs Cinema

STEARICA vs DER GOLEM

Un suggestivo incontro. Da un lato, il trio torinese affermatosi su scala internazionale col suo rock futurista, prima band italiana a figurare per ben due volte nella storica compilation allegata  alla rivista britannica The Wire, la “bibbia" della musica contemporanea. Dall’altro, il film muto diretto nel 1920 dai cineasti tedeschi Carl Boese e Paul Wegener, quest’ultimo artefice e interprete, nel 1915, della prima pellicola ispirata al romanzo dello scrittore austriaco Gustav Heinrink, che a sua volta riprendeva la famosa leggenda del gigante d’argilla del ghetto di Praga.

Dell’opera originaria, Der Golem, Wie Er In Die Welt Kam è l’unico reperto superstite della trilogia di cui faceva parte: un capolavoro dell’espressionismo rivitalizzato dal restauro frutto della partnership fra la Cineteca del Comune di Bologna, la Cineteca Italiana di Milano e il Münchner Filmmuseum. Per gli STEARICA si tratta della prima sonorizzazione di un film. Non si può fare a meno di notare come l’impianto essenzialmente strumentale della loro musica sia naturalmente predisposto a tale scopo. 

 

 



DER GOLEM Wie Er In Die Welt Kam
Paul Weegener, Carl Boese
1920  Germany  91'

Nella Praga del XVI secolo, con lo scopo di proteggere gli ebrei del ghetto dalle persecuzioni, un rabbino crea una creatura gigante dall'argilla, il Golem, e le da vita usando la stregoneria.
STEARICA - la band

La storia degli STEARICA รจ segnata da decine di migliaia di km percorsi on tour, suonando in patria e all'astero, condividendo il palco, tra gli altri, con Karate,The Ex, Tarentel, Pedro The Lion, Ulan Bator, Lord Bishop....
Ravenna Nightmare Film Festival - via Mura di Porta Serrata 13 - 48121 Ravenna (Italy) - Tel. e Fax +39.0544.201456
e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org